leonardo.it

La dieta yo-yo aumenta lo stress e fa ingrassare

 
Mariposa
4 dicembre 2010
Commenta

Lo stress è uno dei principali nemici della linea, prima, dopo e durante la dieta. Hanno lavorato a lungo, ma questa è stata la principale conclusione di un gruppo di ricercatori della University of Pennsylvania che ha analizzato i meccanismi che si celano dietro la dieta yo-yo o sindrome del peso fluttuante. Questo regime alimentare si basa sul controllo delle calorie: di solito esistono tre fasi, una di controllo, una di riduzione e un’altra invece dove si mangia normalmente.

Quest’alimentazione non fa per nulla bene alla linea perché i ripetuti cali e aumenti di peso sembrano riprogrammare di continuo il cervello alle prese con situazioni stressanti e voglie di cibo. Proviamo a vedere il problema sotto un’altra luce: quanto è faticoso resistere alle tentazioni durante le diete? Tantissimo, a volte estenuante.

Ecco proprio questa privazione è fonte di un enorme stress che attira le persone verso il consumo di cibi più grassi. Per giungere a conclusioni di carattere scientifico, i ricercatori hanno esaminato i livelli ormonali e il comportamento dei topi con diete restrittive e li hanno confrontati con quelli di cavie con una dieta normale. I primi hanno mostrato un alto livello di corticosterone, l‘ormone dello stress, e dei comportamenti depressivi. Tracy Bale, coordinatore dello studio, ha dichiarato:

Questi risultati suggeriscono che la dieta non solo aumenta lo stress, rendendo più difficile stare a dieta, ma che il cervello si può realmente ‘riprogrammare’ su come risponde allo stress emotivo e sui comportamenti futuri con il cibo.

In futuro i medicinali per perdere peso potrebbero essere agire proprio sulla regolazione dello stress. Agendo sugli ormoni sarà possibile mettere il fisico e di conseguenza il cervello nella condizione migliore per seguire una dieta bilanciata. Ci tengo poi a dire un’ultima cosa: la dieta yo-yo di solito è quella che si ottiene sperimentando continuamente regimi diversi magari leggendo riviste e suggerimenti dettati più dalla moda che dalla medicina.

[Fonte: Repubblica]

Articoli Correlati
La dieta proteica è la migliore per non ingrassare

La dieta proteica è la migliore per non ingrassare

È un classico di chi fa diete fai-da-te pensare che la proteica sia quella con cui perdere peso più facilmente. Sono tante le persone che per settimane mangiano solo proteine, [...]

La bilancia anti-stress per non ingrassare

La bilancia anti-stress per non ingrassare

Non è novità che lo stress faccia ingrassare. Purtroppo l’ansia e il nervosismo agiscono sullo stimolo della fame favorendo i comportamenti alimentari disordinati. Ecco allora che arriva una speciale ‘bilancia‘, [...]

La dieta iperproteica aumenta il rischio di osteoporosi

La dieta iperproteica aumenta il rischio di osteoporosi

Secondo uno studio della statunitense Pardue University, pubblicato sul Journal of Gerontology: Medical Sciences, seguire una dieta ipercalorica iperproteica in menopausa aumenta il rischio di osteoporosi. I ricercatori sono giunti [...]

Per combattere lo stress, mangia una fetta di melone

Per combattere lo stress, mangia una fetta di melone

L’estate è proprio la stagione giusta per gustarsi un buona fetta di melone dolce e succoso. C’è chi lo accompagna con fette di prosciutto crudo e chi lo gusta insieme [...]

La dieta contro lo stress d’autunno

La dieta contro lo stress d’autunno

I fattori che determinano lo stress, sono molti, uno dei principali è il clima, infatti, l’arrivo dell’inverno e la diminuzione della luce fanno aumentare, in molte persone, il senso di [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento