Dieta vegana, pro e contro del regime alimentare senza carne

La dieta vegana può essere una scelta etica o di salute o entrambe le cose. Seguire questo regime alimentare correttamente impone una preparazione e magari la guida di un dietologo. Ricordiamo, comunque, che per mangiare sano non è necessario eliminare completamente la carne, semmai consumarla con moderazione. Quali sono i pro e i contro?

dieta-vegana

La frutta e la verdura sono ricche di antiossidanti, di sali minerali e vitamine. Tutti ingredienti preziosi per la salute e per la prevenzione. Attenzione però a non creare carenze alimentari. La miglior alternativa alla carne sono i legumi abbinati ai cereali. I primi contengono molte proteine anche se di qualità inferiore a quelle della carne. Nei legumi si trovano anche gli aminoacidi essenziali (cioè i mattoncini costitutivi delle proteine) che il nostro organismo non è capace di sintetizzare ex novo.

I cereali, invece, contengono buone dosi di aminoacidi solforati, che sono scarsi nei legumi: per questo l’associazione cereali e legumi nello stesso piatto (come nella pasta e fagioli, nella pasta e lenticchie, nelle insalate di farro e legumi) costituisce il sostituto perfetto della fettina di carne.

È quindi importante che nella dieta siano sempre presenti proteine, ferro, calcio, zinco, vitamina B12 e acidi grassi omega-3. E nella dieta vegana spesso mancano. Da un lato quindi permette di mantenere il peso forma, idrata moltissimo il corpo, salva cuore e arterie, dall’altra può provocare delle carenze, che spesso si manifestano con squilibri intestinali, nausea, mal di testa, anemia e altri disturbi più o meno gravi. La dieta vegana è sconsigliata a bambini, anziani, donne in gravidanza, anemici e celiaci.

 

Photo Credits | Shutterstock / Albina Glisic

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Dieta vegana, pro e contro del regime alimentare senza carne”

  1. I like what you guys are up too. Such smart work and reporting! Keep up the excellent works guys I¦ve incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my site 🙂

    Rispondi
  2. After looking at a handful of the blog posts on your site, I really like your way of writing a blog.
    I added it to my bookmark webpage list and will be checking back in the
    near future. Take a look at my web site as well and let me
    know how you feel. I saw similar here: Sklep

    Rispondi
  3. Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

    Rispondi
  4. Today, I went to the beach with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is totally off topic but I had to tell someone!

    Rispondi
  5. Hello! Do you know if they make any plugins to assist
    with Search Engine Optimization? I’m trying to get my website to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results.
    If you know of any please share. Appreciate it! I saw similar text here: Hitman.agency

    Rispondi
  6. you’re actually a just right webmaster. The web site loading speed is amazing. It seems that you are doing any distinctive trick. Also, The contents are masterwork. you have done a wonderful process in this topic!

    Rispondi

Lascia un commento