I say blog!

  • 28
  • mag

Dieta mediterranea e Dna

dieta mediterranea2

Ritenuta dagli esperti una delle diete, o meglio degli stili di vita alimentari, più complete e bilanciate, la dieta mediterranea è osannata in tutto il mondo per gli indiscutibili benefìci che esercita sullo stato di salute di chi la segue (abbassamento del rischio cardiovascolare e dell’insorgenza del diabete, controllo del peso). Questo è talmente vero che dinnanzi alla preoccupante avanzata di cibi e abitudini alimentari provenienti da oltreoceano si moltiplicano le iniziative tese a promuoverla e difenderla soprattutto presso i più giovani.

Tuttavia, secondo quanto emerso da una ricerca della statunitense Università di Rochester, pubblicata dalla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology, l’aumento del colesterolo “buono” indotto dalla dieta mediterranea, può aumentare il rischio di infarto in soggetti predisposti a causa di una particolare combinazione genetica.

Lo studio in questione è stato condotto su un campione di 767 pazienti che sono stati monitorati per due anni; quindi in un sottogruppo di essi, valutati ad alto rischio di infarti ripetuti (il 20% del totale), è stata ossevato sia un alto livello di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo “buono”, sia di una proteina chiamata Crp che è ritenuta la causa del rischio cardiaco. Analizzando il Dna di questo gruppo di soggetti i ricercatori hanno inoltre osservato che tutti avevano in comune l’espressione di due geni la cui conpresenza con alti livelli di colesterolo HDL espone appunto ad una maggiore rischio di infarto.


Come ha spiegato James Corsetti, autore della ricerca:

Può sembrare strano che aumentare il colesterolo buono possa portare a conseguenze negative ma i nostri risultati confermano che avere un livello di Hdl alto nei soggetti con questa espressione genetica è associato a un maggiore rischio di infarto.

Tutto questo, aggiungiamo noi, ferme restando tutte le caratteristiche positive della dieta mediterranea che, associata ad uno stile di vita equilibrato, rimane una delle migliori armi di cui disponiamo per difendere il nostro benessere.



Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "Dieta mediterranea e Dna"

  • Nuova dieta mediterranea: i cibi consigliati

    Come abbiamo già detto a proposito della nuova piramide alimentare, la dieta mediterranea è considerata dagli esperti la più equilibrata, perché povera di grassi saturi


  • La dieta bio mediterranea

      Già riconosciuta dall'Oms e dalla Fao cme patrimonio universale dell'umanità la dieta mediterranea è diventata anche bio cioè biologica! La dieta bio mediterranea  è una


  • Dieta mediterranea: la nuova piramide alimentare

    Mangiare un po’ di tutto è il principio base della dieta mediterranea, ovvero quella che prevede piatti tipici della cucina italiana a base di pasta,


  • La dieta mediterranea: scopriamola insieme

    Si tratta di una dieta che riduce notevolmente il colesterolo. E’ ricca di antiossidanti, minerali, fibre ed apporta pochi grassi saturi. Secondo alcuni non si tratta


  • Più fertili con la dieta mediterranea

    La dieta mediterranea nuova panacea di tutti i mali? Sembra proprio di si, se è vero che, secondo quanto sostiene uno studio condotto presso l'Erasmus



Commenti:

Commenta su "Dieta mediterranea e Dna"


Il network di ISayBlog!


Le foto di Dietaland

gambe e caviglie sottili
panettone
churna
dieta dei 5 colori
quinoa
centro della fame
Wheat Grass juice
prugne

Approfondimento




Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.





Tag Cloud 3D



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Generale Dieta!

banner-sergente