La dieta mediterranea allunga la vita, lo dimostra il Dna

La dieta mediterranea è stata incoronata Patrimonio immateriale dell’Umanità, perché è equilibrata, varia e soprattutto è fondamentale per assumere tutti i nutrienti. Secondo uno studio americano pubblicato online su Bmj, condotto da un gruppo di scienziati del Brigham and Woman’s Hospital di Boston ha dimostrato che è un eccellente scudo anti-cancro e favorisce la longevità.

dieta-med

Durante la ricerca su 4.600 donne sane, è emerso che ci segue una dieta mediterranea ha una maggiore lunghezza dei telomeri, sequenze di Dna che incappucciano le estremità dei cromosomi e rappresentano una “spia” di invecchiamento: telomeri più corti corrispondono a un’aspettativa di vita inferiore, mentre telomeri più lunghi fanno sperare in un futuro lungo e soprattutto sano.

Quali sono i fattori che rendono più corte queste strutture? Stress ossidativo e infiammazione, obesità, fumo di sigarette e il consumo di bevande zuccherate o cibo spazzatura. La dieta mediterranea non solo promuove il consumo di frutta, verdura e noci, ma anche uno stile di vita sano, quindi sport, passeggiate all’aria aperta e possibilmente no fumo.

Qual è la novità? Il gruppo di ricercatori, per la prima volta, ha voluto esaminare se questo stile alimentare possa essere associato in qualche modo alla lunghezza dei telomeri.   Gli scienziati hanno utilizzato i dati del Nurses’ Health Study è hanno scoperto che, in generale, mangiare sano regala telomeri più lunghi. In particolare, però, l’associazione con telomeri “XL”risulta in assoluto più forte per chi segue i principi della dieta mediterranea.  Ora gli esperti devono capire quali siano i cibi protagonisti in modo tale da protegge i telomeri dallo stress.

 

Photo Credit | Shutterstock / Timmary

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento