La dieta dei legumi

Nell’alimentazione quotidiana, troppo spesso si tende ad escludere i legumi, magari perché ci vuole troppo tempo per cuocerli o semplicemente perché hanno un sapore particolare che a volte li fa essere poco amati. In realtà questa esclusione non andrebbe fatta, in quanto i legumi sono alimenti ricchi di proprietà benefiche, tanto da essere diventati protagonisti di una dieta ad hoc, la dieta dei legumi, appunto.

I modi per cucinare i legumi sono tanti e adesso che andiamo incontro alla stagione fredda cosa c’è di meglio di una bella zuppa fumante a base di legumi? Prima di illustrarvi i menù della dieta, vediamo quali sono le principali virtù dei legumi.

Innanzi tutto, tutte le leguminose, e quindi, tra gli altri, i fagioli, i ceci, i piselli, le fave e le lenticchie contengono molte proteine, anzi: sono i vegetali che ne possiedono di più, basti pensare che ne contengono più o meno come la carne, anche se la qualità delle proteine dei legumi non è la stessa di quella delle proteine di origine animale.

Tutti i legumi contengono anche una buona quantità di amido soprattutto se sono secchi; buone anche le percentuali di fibre, sia solubili che insolubili, e ottime quelle di minerali, soprattutto di ferro, potassio, magnesio e fosforo; da non trascurare il livello di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. Per quanto riguarda i grassi, i legumi ne sono veramente poveri: si va dall’1% al 4% e per questo sono particolarmente indicati i una dieta ipocalorica.

L’unica controindicazione al consumo dei legumi, ma solo nel caso in cui sia veramente abbondante, e che alcuni degli zuccheri presenti in questi vegetali non sono ben digeriti dal nostro organismo e, quindi, una volta arrivati nell’intestino, producono dei gas.

Esempio di menù della dieta dei legumi

Colazione: 200 ml. di latte parzialmente scremato con 30 g. di muesli senza zuccheri aggiunti
Pranzo: un piatto di pasta e ceci o fagioli, 150 g. di tacchino ai ferri con contorno di verdura cruda o cotta
Cena: 80 g. di bresaola con abbondante rucola, insalata di verdura a piacere e 30 g. di pane di soia

Condividi l'articolo:

15 commenti su “La dieta dei legumi”

  1. Aw, this was a very nice post. In idea I wish to put in writing like this moreover – taking time and actual effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and on no account seem to get one thing done.

    Rispondi
  2. Simply wish to say your article is as amazing. The clarity on your publish is just spectacular and i could suppose you’re a professional in this subject. Well with your permission allow me to snatch your feed to keep updated with drawing close post. Thanks one million and please carry on the enjoyable work.

    Rispondi
  3. Attractive section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.

    Rispondi
  4. Hiya, I am really glad I have found this info. Today bloggers publish just about gossips and net and this is actually annoying. A good website with interesting content, this is what I need. Thank you for keeping this web site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

    Rispondi
  5. Attractive component of content. I simply stumbled upon your web site and in accession capital to say that I get actually loved account your blog posts. Any way I will be subscribing in your feeds or even I fulfillment you get admission to consistently quickly.

    Rispondi
  6. Sweet blog! I found it while surfing around on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Many thanks

    Rispondi

Lascia un commento