Dieta iperproteica, quali sono i rischi?

La dieta iperproteica viene quasi sempre scelta con la convinzione che permetta un dimagrimento più rapido. Per anni è passato il messaggio, più che negativo, che le proteine fossero essenziali per perdere peso. In realtà non è così. La dieta iperproteica non è una dieta dimagrante, è una dieta che mette a rischio il rene, il fegato, il cuore e il cervello.

dieta inglese dopo la brexit

Attenzione la dieta iperproteica è una dieta che uno potrebbe seguire dopo aver fatto delle abbuffate di carboidrati e grassi perché magari per 4 o 5 giorni ha mangiato tanta pasta, tanto riso, tanto pane, tanta frutta e non ha mai mangiato proteine; a quel punto con 2-3 giorni di dieta iperproteica si riequilibra. Non utilizzatela comunque se non quando un buon dietologo vi dica: solo per un giorno o due per rimettere equilibrio in ciò che avete squilibrato con carboidrati e grassi.

Ha specificato il professor Giorgio Calabrese. Quali sono i rischi?

  • L’esclusiva introduzione di proteine non assicura un vero nutrimento poiché l’organismo, “bisognoso” di glucosio per motivi funzionali, prima o poi andrà a demolire le fonti energetiche di glicogeno e lipidi, contenute nei tessuti muscolari e nel fegato.
  • Altera il metabolismo del calcio: ciò implica un malassorbimento osseo che può favorire l’osteoporosi.
  • Si rischia l’effetto yoyo. Smettendo di assumere carboidrati è come se venisse inviato al cervello un messaggio di dover integrare le riserve energetiche, non appena queste riprenderanno a essere riempite.
  • Assumere troppe proteine procura danni renali perché produce la formazione di acido urico che, depositandosi nei reni, comporta un maggior rischio di calcoli renali.
Condividi l'articolo:

15 commenti su “Dieta iperproteica, quali sono i rischi?”

  1. Heya this is kind of of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding expertise so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

    Rispondi
  2. Im no longer certain where you’re getting your information, but good topic. I must spend a while learning much more or working out more. Thanks for excellent information I was in search of this info for my mission.

    Rispondi
  3. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi

Lascia un commento