La dieta del gruppo sanguigno

dieta1

La dieta del gruppo sanguigno è stata ideata dal dottor Peter D’Adamo. Qualcuno la definisce come una teoria a metà tra la scienza e la magia. Infatti questo tipo di regime dietetico si basa sul presupposto che a ciascun gruppo sanguigno corrisponda una predisposizione verso determinati alimenti che andrebbero assolutamente privilegiati per evitare l’insorgere di disturbi di vario tipo.

In particolare, secondo D’Adamo mentre il gruppo 0 trarrebbe numerosi vantaggi dall’assunzione di carne il gruppo A dovrebbe privilegiare una dieta prettamente vegetariana. Diversa invece la situazione per il gruppo B, per il quale è possibile seguire una dieta più varia (mangiando sia carne sia alimenti di origine vegetale) e per il  gruppo AB che può consumare un po’ tutti i cibi ma con moderazione e senza esagerare nel consumare i latticini.

Secondo D’Adamo sarebbero delle particolari proteine, le cosiddette lectine, ad influenzare in modo diverso i vari gruppi sanguigni appena descritti. Queste infatti, quando incompatibili, possono agglutinare i globuli rossi. Tuttavia la scienza avrebbe dimostrato che le lectine causano agglutinazione solo in rarissimi casi e quindi stando a questi dati si tratta di una dieta che di corretto e di scientifico avrebbe ben poco.

A questo si aggiunge l’evidenza che la dieta consigliata alle persone appartenenti ai gruppi A e 0 rischia di rivelarsi eccessivamente sbilanciata e quindi realmente nociva per la salute.

Condividi l'articolo:

1 commento su “La dieta del gruppo sanguigno”

  1. Claritox Pro™ is a natural dietary supplement that is formulated to support brain health and promote a healthy balance system to prevent dizziness, risk injuries, and disability. This formulation is made using naturally sourced and effective ingredients that are mixed in the right way and in the right amounts to deliver effective results. https://claritoxprobuynow.us/

    Rispondi

Lascia un commento