La dieta fai da te è la preferita dagli adolescenti

Chi è soddisfatto del proprio aspetto? Non esiste persona che si guarda allo specchio con una certa soddisfazione. A soffrirne di più sono i giovani, gli adolescenti, che vedono il loro corpo trasformarsi giorno dopo giorno: il 50% vorrebbe perdere peso, percentuale che tra le ragazze arriva quasi al 60%. E nel tentativo di dimagrire il 22% ha già fatto una dieta dimagrante, ma solo il 32% (era il 36% nel 2009) si è rivolto a un medico, di questi solo il 26% sono di donne. Ecco quindi che questi dati, raccolti da un’indagine annuale della Società italiana di pediatria (Sip), mostra un malcostume dilagante: ovvero la dieta improvvisata.

La dieta fa-da-te è stata sperimentata da più di un terzo dei ragazzi e da oltre il 40% delle ragazze.  I regimi alimentari standardizzati sono molto pericolosi perché possono far perdere peso in modo erroneo, creando anche dipendenze dal cibo o la diffusione di gravi disturbi del comportamento alimentare.


L’aspetto fisico è molto importante e i ragazzi vorrebbero non avere i brufoli, le ragazze desiderano avere gambe più belle (59,1%) e un fisico da maggiorata: il 45,4% delle adolescenti, infatti, vorrebbe avere più seno. Non potendo accedere alla chirurgia plastica ripiegano sulle diete. Gian Paolo Salvioli, uno degli ideatori dell’indagine Sip, ha commentato:

L’abitudine crescente degli adolescenti a decidere da soli, o comunque senza un diretto controllo medico, il regime alimentare al quale sottoporsi è un comportamento che noi pediatri, con l’aiuto delle famiglie, dobbiamo riuscire a correggere.

È importante che la dieta sia prescritta da un pediatra nutrizionista, dopo un’attenta visita e una valutazione dello stato di salute del proprio paziente. È anche bene sapere che i regimi alimentari proposti dalle diete spesso sono sbilanciati.  Inoltre, Salvioli ricorda:

Molti adolescenti, in particolare le ragazze, che si sottopongono a diete non ne avrebbero alcuna necessità e lo fanno solo perché sedotti da dannosi modelli di magrezza proposti dai giornali e soprattutto dalla televisione.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “La dieta fai da te è la preferita dagli adolescenti”

  1. I am commenting to make you know of the beneficial experience my friend’s girl went through visiting yuor web blog. She mastered several things, not to mention what it’s like to possess an awesome coaching mood to make the mediocre ones easily fully understand selected hard to do subject areas. You really did more than my desires. Thanks for distributing the warm and helpful, trusted, informative and also easy tips on this topic to Gloria.

    Rispondi
  2. Pretty portion of content. I simply stumbled upon your web site and in accession capital to claim that I get in fact loved account your blog posts. Any way I will be subscribing on your feeds and even I success you get entry to consistently rapidly.

    Rispondi
  3. I was just seeking this information for some time. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your web site. I wonder what’s the lack of Google strategy that do not rank this kind of informative sites in top of the list. Generally the top sites are full of garbage.

    Rispondi

Lascia un commento