La dieta draconiana del Team Sky al Tour de France

dieta-draconiana-team-sky

Oggi vogliamo parlarvi di una dieta molto particolare, anche se sarebbe meglio definirla “molto ferrea”: si tratta della dieta draconiana che, già dal nome, si può evincere quanto sia rigida. Non ve ne parliamo per invitarvi a seguirla ma soltanto a titolo informativo dato che, in questi giorni è uscita alla ribalta in occasione del Tour de France, la nota gara ciclistica che si corre per le strade francesi: la dieta draconiana è, infatti, quella seguita dagli atleti del Team Sky durante il Tour.

All’origine dei successi del Team Sky, oltre a ore di allenamento in palestra e in bici, c’è anche una dieta molto particolare e rigida, tanto da essere stata definita “draconiana” per la sua durezza, e se non c’è da preoccuparsi è solo perché i ciclisti sono atleti costantemente monitorati da un’equipe di medici e dietologi.

Per darvi un’idea della particolarità della dieta draconiana vi basti sapere che la prima colazione di questo regime alimentare prevede cibi che, di solito, vengono  consumato per pranzo e non alle 7 di mattina. Generalmente, sulla tavola della colazione dei ciclisti Sky ci sono fette biscottate, omelette, porridge e pane fatto in casa, e da bere succhi a base di frutta e ortaggi, e frullati.

In particolare, il porridge ha una composizione molto particolare: acqua, latte di riso, cereali, quinoa, cannella, zenzero e vaniglia. La scelta della quinoa è da attribuirsi al fatto che questo vegetale contiene molti aminoacidi e proteine. Il porridge, poi, viene farcito con una crema a base di frutti di bosco e banane.  

Per quanto riguarda le bevande, via libera ai succhi e ai frullati, ovviamente a base di frutta e di verdure generalmente amalgamati con latte di riso. I succhi devono essere consumati durante tutti i pasti, nella quantità di almeno un litro nell’arco della giornata, oltre, ovviamente, alle bibite energetiche bevute durante la corsa. Un esempio di succo è quello preparato con carote, cetrioli, sedano, zenzero e rape rosse, il tutto mixato con succo d’ananas; questo tipo di succo serve a mantenere idratato l’organismo sottoposto a un grande sforzo e ad aiutare il metabolismo.

Molto importanti nell’alimentazione dei ciclisti sono i semi e, in particolare, un mix di semi di girasole, zucca e sesamo, una fonte preziosissima di proteine, aminoacidi essenziali e grassi; molto spesso, a questo mix vengono aggiunte le bacche di Goji, ricche di vitamine e di antiossidanti. Generalmente i ciclisti assumono questo mix frullato e consumato insieme allo yogurt. Il pane consumato dagli atleti è quello di farina integrale biologica, da consumare con un po’ di formaggio spalmabile light.

Tralasciando le barrette e i gel energetici che i ciclisti mangiano come snack da consumare durante le tappe, dopo le gare cenano in modo più normale, anche se la loro dieta varia a seconda del tipo di tappa che dovranno affrontare il giorno dopo. Se viene proposta loro la carne, essa è, generalmente, di pollo o di tacchino o, al limite di manzo ben cotto, il tutto condito con un filo d’olio extravergine d’oliva e pochissimo sale.

Consentito anche il pesce, di solito il salmone insaporito con dello sciroppo di agave; i contorni sono naturalmente verdure: insalate di broccoli, cavolfiori, carote, melanzane o zucchine. Sì anche alla mozzarella di bufala, agli asparagi, agli spinaci e alle patate scondite. I guai arrivano se il giorno dopo gli atleti avranno una gara a cronometro: è permesso solo il riso e un omelette.

Insomma: una dieta draconiana vera e propria che, vi ripetiamo, non deve essere seguita come se fosse una normale dieta, a meno che non intendiate partecipare al prossimo Tour de France!

[Fonte]

 

Photo Credit | Getty Images

Condividi l'articolo:

7 commenti su “La dieta draconiana del Team Sky al Tour de France”

  1. hey there and thanks in your info – I have certainly picked up something new from proper here. I did however expertise a few technical issues the use of this site, since I experienced to reload the web site lots of times previous to I may get it to load properly. I had been brooding about in case your web hosting is OK? No longer that I’m complaining, but slow loading circumstances instances will often affect your placement in google and can damage your quality rating if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Well I’m adding this RSS to my email and can glance out for much extra of your respective fascinating content. Make sure you replace this once more soon..

    Rispondi
  2. I cling on to listening to the news bulletin speak about receiving boundless online grant applications so I have been looking around for the top site to get one. Could you tell me please, where could i find some?

    Rispondi

Lascia un commento