Dieta del digiuno di Umberto Veronesi

Dieta digiuno Umberto Veronesi

Secondo il professor Umberto Veronesi digiunare per alcune ore al giorno e per 1 giorno a settimana è utile non solo per perdere peso, ma anche e soprattutto per mantenersi in salute e prevenire le malattie. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Che esista una stretta correlazione tra cibo e salute è oramai un dato di fatto. Come ricorda Veronesi nella nostra società il problema della sovralimentazione viene spesso sottovalutato o al massimo affrontato dal punto di vista estetico, dimenticando che l’eccesso di calorie non è solo sinonimo di antiestetici rotolini di ciccia, ma anche il principale responsabile di disfunzioni cardiocircolatorie, diabete e tumori. Come spiega l’oncologo:

L’obesità è spesso considerata un mero problema estetico, come se mangiare troppo fosse un difetto che complica la vita perché rende differenti dai canoni di bellezza odierni. In verità chi è obeso è a rischio di malattia e morte! Continuare a parlare di magrezza e obesità in relazione a vestiti, bikini, forma fisica e modelli estetici significa sbagliare la mira: è una comunicazione controproducente e complice nel provocare disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia e binge eating disorder (BED), disturbo da alimentazione incontrollata. È dannoso sommergere i bambini, gli adolescenti e i giovani di messaggi sbagliati: non facciamo altro che incitarli a un rapporto malato con il cibo.

Il consiglio di Veronesi, dunque, è quello di dedicare 1 un giorno ogni settimana alla totale astensione dal cibo. L’uso dell’acqua, almeno 1,5 litri in 24 ore, è obbligatorio per evitare la disidratazione del corpo e il blocco renale. Al primo pasto dopo la pausa alimentare è consigliato mangiare frutta oppure ortaggi maturi ma crudi, ed evitare cibi pesanti come prodotti a base di latte o oleosi che possono essere consumati dopo 2-3 ore.

Photo Credit| Getty Images

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Dieta del digiuno di Umberto Veronesi”

  1. I like this post, enjoyed this one appreciate it for posting. “The world is round and the place which may seem like the end may also be only the beginning.” by George Baker.

    Rispondi
  2. I’m truly enjoying the design and layout of your blog. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Exceptional work!

    Rispondi
  3. I in addition to my guys have been checking the nice helpful hints located on your web blog and so quickly I had a horrible suspicion I never expressed respect to you for them. My people became so joyful to see all of them and now have truly been making the most of these things. We appreciate you actually being well considerate and then for making a choice on variety of amazing guides most people are really eager to discover. My personal honest regret for not expressing appreciation to earlier.

    Rispondi
  4. I do accept as true with all the ideas you have presented to your post. They’re very convincing and will definitely work. Nonetheless, the posts are too brief for beginners. May you please extend them a bit from next time? Thank you for the post.

    Rispondi

Lascia un commento