Dieta dei colori, mantieni sano l’organismo con la cromoterapia

dieta dei coloriUna tavola colorata mette sempre di buon umore e fa anche bene alla salute; non ci stiamo riferendo alla decorazione, ma ai cibi che mangiamo; soprattutto frutta e verdura sono colorati e ogni colore può essere utile a combattere un disturbo. È il principio base della dieta dei colori che, in pratica, consiglia di scegliere i cibi in base ai loro colori e ai loro effetti ed è particolarmente utile per contrastare la stanchezza di primavera.

La cromoterapia ha origini molte antiche ed è da sempre usata dalla medicina ayurvedica che associa i colori all’influenza che questi hanno sui chakra; anche la medicina cinese usa i colori per curare molte malattie e, questo, è anche l’assunto sul quale si basa la dieta dei colori, un regime alimentare che non propriamente dimagrante, anche se ipocalorico, che aiuta a stare meglio sfruttando le proprietà cromatiche dei cibi.

Scientificamente è stato dimostrano che i fitopigmenti, ossia le sostanze responsabili del colore degli alimenti, hanno proprietà specifiche in grado di proteggere l’organismo e di combattere e prevenire alcuni disturbi. Scopriamo le proprietà di ogni colore.

Il colore rosso, proprio dei peperoni, melograno, pomodori, fragole e arance, possiede effetti antiossidanti ed è utile per proteggere la pelle da eritemi e invecchiamento; il colore verde, caratteristico di molte verdure, come cavoli, rucola, fave, piselli e spinaci, serve a favorire la circolazione e a combattere l’influenza. Il colore viole, come i mirtilli, l’uva, le prugne e i fichi, a combattere le malattie cardiovascolari.

E ancora: il colore bianco, proprio di pere, mandorle e aglio, serve a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, mentre il giallo-arancio delle carote, delle albicocche e delle zucche, è utile per fare il pieno di vitamine A, B e C, mentre per la vitamina B6 potere ricorrere all’azzurro del pesce; infine, il colore marrone del cioccolato e dei legumi e il grigio chiaro della crusca sono ottime fonte di magnesio. E per contrastare l’insonnia? Via libera al blu di melanzane e frutti di bosco.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

1 commento su “Dieta dei colori, mantieni sano l’organismo con la cromoterapia”

  1. Puede utilizar un software de gestión para padres para guiar y supervisar el comportamiento de los niños en Internet. Con la ayuda de los siguientes 10 software de administración de padres más inteligentes, puede rastrear el historial de llamadas de su hijo, el historial de navegación, el acceso a contenido peligroso, las aplicaciones que instalan, etc. https://www.xtmove.com/es/free-track-app-for-parents-to-control-kids-phone/

    Rispondi

Lascia un commento