Dieta Dash per dimagrire e ridurre la cellulite senza troppe rinunce e sacrifici

La dieta dash (acronimo di Dietary Approach to Stop Hypertension) è stata elaborata negli anni ’90 dallo statunitense Institute of Health appositamente per chi soffre di ipertensione. Attualmente è tornata in auge grazie a un gruppo di studiosi che, dopo averla messa a confronto con altre 29 regimi dietetici simili, l’hanno giudicata la più efficace per prevenire e controllare il diabete e mantenere il cuore in salute. Si tratta infatti di una dieta a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e grassi totali in cui rivestono un ruolo centrale frutta e verdura, latticini magri, cereali integrali, pesce, carni bianche e frutta a guscio a discapito di carne rossa (inclusi i tagli magri) bibite zuccherate e dolci in genere, che in combinazione con altre modificazioni dello stile di vita aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione e abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Fondamentale anche la riduzione del consumo di sale per contrastare la ritenzione idrica: i menu della dieta dash apportano in media 2300 mg di sodio al giorno.

 

Lo scopo principale della dieta Dash è dunque abbassare la pressione e proteggere il cuore riducendo i grassi saturi e il colesterolo e aumentando il consumo di alimenti ipotensivi in virtù del loro contenuto di potassio, magnesio, calcio, proteine e fibre. Finalità cui sembra assolvere benissimo. A differenza di altre diete, infatti, gode del plauso della comunità scientifica ed è stata promossa a pieni voti dagli esperti della Mayo Clinic poichè la sua efficacia nella riduzione del rischio di ictus, malattie cardiache, diabete e osteoporosi è comprovata. Tecnicamente però non si tratta di un regime dietetico dimagrante ipocalorico; apporta infatti in media 2000 calorie al giorno e nella sua forma originaria sono concesse fino a 5 porzioni di dolce alla settimana.

Tuttavia, con le opportune modificazioni la dieta Dash può rappresentare una validissima dieta dimagrante. Basta infatti ridurre ulteriormente, o eliminare completamente, il consumo degli alimenti più calorici concessi e sostituirli con più porzioni di frutta e verdura per ottenere una perdita di peso lenta e graduale ma duratura. Ma procediamo un passo per volta. La dieta Dash è caratterizzata da un apporto equilibrato di tutti i nutrienti, inclusi sali minerali come calcio, sodio e potassio, che devono essere così ripartiti:

Grassi totali: 27% delle calorie
Grassi saturi: 6% delle calorie
Proteine: 18% delle calorie
Carboidrati: 55% delle calorie
Colesterolo: 150 mg.
Sodio: non più di 2.300 mg.
Potassio: 4.700 mg.
Calcio: 1.250 mg.
Magnesio: 500 mg.
Fibre: 30 g.

Come si traduce tutto questo pratica? Molto semplice! Chi segue la dieta dash può mangiare ogni giorno:

6-8 porzioni di cereali ( a scelta tra pasta, pane e riso) e legumi  (una porzione equivale più o meno a 50 grammi)

4-5 porzioni al giorno di verdura

2-3 porzioni di latticini magri

6 porzioni di pesce, pollame, carni magre

5 porzioni di dolci a settimana

Questo schema può essere modificato da chi desidera perdere peso aumentando le porzioni di frutta e verdura, riducendo le porzioni di pasta e pane, eliminando o riducendo drasticamente i dolci. Per dimagrire con la dieta dash occorre inoltre agire sul monte calorico giornaliero. Vediamo in che modo:

Come dimagrire con la dieta Dash

  • Eliminare i succhi di frutta
  • Usare solo condimenti non grassi o poco grassi. Moderare l’uso di olio di semi, margarina, eliminare burro e maionese.
  • Preferite latte scremato o parzialmente scremato e yogurt magro
  • Come spuntino mangiate frutta o verdura fresca e gallette di riso
  • Diminuite la grandezza delle porzioni
  • Bevete acqua o acqua tonica

Per dimagrire con la dieta Dash è inoltre opportuno abbinare ad essa attività fisica di tipo aerobico come la corsa o il nuoto. In ogni caso è consigliato fare una passeggiata di almeno mezz’ora ogni giorno. Questo anche se si segue il regime esclusivamente allo scopo di ridurre i livelli di pressione arteriosa.

Come accennato, l’altro punto cardine della dieta dash è rappresentato dalla diminuzione della quantità di sale consumato ogni giorno, che non deve essere superiore ai 2300 mg. Scegliere alimenti poveri di sodio aiuta a sconfiggere la ritenzione idrica ed attenua gli inestetismi della cellulite.

Strategie per diminuire l’apporto di sodio e di conseguenza la ritenzione idrica con effetti positivi sulla riduzione della cellulite

  • Preferire verdure fresche o surgelate a quelle conservate sott’olio
  • Mangiare solo carni e pesci freschi. Eliminare gli stagionati
  • Limitare insaccati e alimenti in salamoia
  • Ridurre o eliminare salse come mostarda, ketchup, salsa barbecue
  • Non aggiungere sale a pasta e riso
  • Eliminare o limitare piatti surgelati, disidratati, precotti, in scatola
  • Sostituire il sale aggiunto con le spezie
  • Eliminare dado e salsa di soia
  • Moderare l’alcol
  • Preferire le verdure più ricche di potassio: pomodori, broccoli, carote, spinaci, asparagi e zucca.

La dieta dash è evidentemente una dieta sana ed equilibrata che tutti possono seguire senza alcuna difficoltà. Unica accortezza: aumentare gradualmente il consumo di verdura. Chi non è abituato a mangiarne il quantitativo indicato potrebbe accusare gonfiori e diarrea davanti a un cambiamento così radicale delle proprie abitudini.

Photo credit | Think Stock

Condividi l'articolo:

85 commenti su “Dieta Dash per dimagrire e ridurre la cellulite senza troppe rinunce e sacrifici”

  1. Obecnie technologia pozycjonowania jest szeroko stosowana. Wiele samochodów i telefonów komórkowych ma funkcje pozycjonowania, a także wiele aplikacji do pozycjonowania. Gdy zgubisz telefon, możesz użyć takich narzędzi do szybkiego zainicjowania żądań śledzenia lokalizacji. Zrozumieć, jak zlokalizować telefon, jak zlokalizować telefon po jego zgubieniu?

    Rispondi

Lascia un commento