Leonardo.it I say blog!
  • 11
  • mag
  • 2011

Dieta contro la colite? Vietato il fai-da-te

Di Mariposa, in Diete e Salute.

Quante volte le persone decidono di fare la dieta per curare un disturbino? Il più diffuso è la colite spastica (almeno nell’immaginario collettivo). Un classico è eliminare alcuni cibi dalla propria alimentazione, magari improvvisare una dieta e una terapia fai-da-te assumendo farmaci e probiotici. In realtà l’auto-diagnosi non è mai una scelta saggia perché gonfiori, dolore addominale, stipsi o diarrea possono manifestarsi in modo ciclo e non è detto che sia colite. Intanto però che succede? Che ci siamo privati di alimenti importanti.

A sostenere questa tesi è Alessandro Armuzzi, gastroenterologo del complesso integrato Columbus-Università Cattolica di Roma, intervenuto durante Digestive Disease Week (DDW) di Chicago.

In realtà colite spastica non vuol dire nulla: nella maggior parte dei casi si tratta di sindrome del colon irritabile, un problema che affligge due italiani su dieci, che troppo spesso si affidano a diagnosi e rimedi fai da te.

La sindrome del colon irritabile colpisce un po’ più spesso le donne ed è caratterizzata da un andamento ciclico e stagionale, ma il trattamento per essere efficace deve essere studiato dal medico e davvero su misura. Purtroppo sta diventando un vizio tutto italiano quello di essere convinti di potersi curare da soli o che i medici non abbiano le competenze. Ma come possiamo essere in grado di valutare? Anche nella scelta dei probiotici, per esempio, bisogna fare attenzione: non sono tutti uguali. Alcuni possono essere utili, altri meno.  Poi, per migliorare la colite in alcuni casi è bene eliminare la verdura e il latte, per diminuire il gonfiore e il dolore, ma anche questa non può essere una regola valida per tutti.

Così come, spesso s’incolpa di tutto alle intolleranze alimentari. Lo abbiamo detto anche di recente: molti ricercatori ormai sono convinti che ci sia una forte componente psicologica e non si può causare una carenza alimentare, convinti di risolvere un disturbo.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Dieta contro la colite? Vietato il fai-da-te"

  • Soffri di colite ulcerosa? Mangia i broccoli

    Un recente studio ha dimostrato che l’estratto di una pianta della famiglia delle brassicacee, la famiglia a cui appartengono cavoli e broccoli, può alleviare i sintomi della colite [...]


  • Colite, cibi permessi e cibi vietati

    Premesso che la colite è un disturbo di salute che richiede adeguate cure mediche, è del tutto possibile, anzi opportuno e sarà il medico stesso a dirvelo, adottare [...]


  • Resveratrolo, un rimedio naturale contro la colite cronica

    Gli studi sul resveratrolo, uno tra gli antiossidanti più famosi al mondo e contenuto in buona misura nel vino rosso, sono in costante aumento. Tra questi vi è [...]


  • Alimentazione dei bambini: vietato saltare la merenda

    Le statistiche sono tutt’altro che incoraggianti: l’obesità infantile in Italia è un fenomeno in continua crescita. Secondo l’indagine OKkio alla Salute, condotta nel 2008 dal Ministero della Salute, [...]


  • La dieta Dash contro l’ipertensione

    La dieta Dash è stata messa a punto negli Stati Uniti per testare l’effetto dell’alimentazione sulla pressione sanguigna e sullo stato di salute dell’apparato cardiovascolare. Si tratta quindi di una [...]




Commenti:

Commenta su "Dieta contro la colite? Vietato il fai-da-te"



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Dietaland

Gallery

frutta secca calorie
Torrone, tutte le varietà
piloga
lenticchie
verdura in estate
dieta-sana
Spezie
dieta mediterranea legumi
Wheat Grass juice
panettone
churna
quinoa
massaggio alle gambe e caviglie
riso
pere
programma per intestino pigro
Calcola il tuo Peso Ideale

Dossier Zona

Rimedi per la cellulite

Interviste

il fitness


Generale Dieta!

banner-sergente

Sondaggio

La dieta del sondino divide gli esperti. Vi sottoporreste al trattamento solo per perdere qualche chilo?

View Results

Loading ... Loading ...