Dieta Bulletproof coffee: il burro nel caffé fa perdere peso

Ci sono diete molto strane, ma questa forse è particolarmente originale. Lo sapete qual è l’ultimo trucchetto per dimagrire? Un cucchiaino di burro nel caffè, invece dello zucchero. E’ la dieta Bulletproof coffee, una delle ultime mode alimentari a stelle e strisce, usata da star e campioni sportivi, con il suo corredo di prodotti inizialmente venduti sul web e che ora hanno i loro punti vendita – i primi due Santa Monica e Los Angeles- dopo un investimento di 9 milioni di dollari.

burro-caffè

Insomma, non è solamente una dieta. È una vera e propria operazione di marketing, il cui autore è Dave Asprey, presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley. Il metodo consiste nel sostituire la colazione con una ‘bevanda magica’, ovvero caffé senza micotossine, un cucchiaio di burro di alta qualità e alcune gocce di olio puro altamente digeribile.

Questo cocktail dovrebbe essere in grado di bruciare calorie, aumentare la concentrazione ed eliminare il grasso corporeo in eccesso, lasciando sazi fino all’ora di pranzo. Una ricetta che però, ovviamente, non convince i medici nutrizionisti. La dieta, infatti, sostituisce un pasto molto importante della giornata, la colazione, con questa bevanda energetica ‘taglia-fame’.

Ma da dove nasce questo “trucchetto”? Dave Asprey ha avuto l’idea della dieta ‘burro e caffè’ durante un viaggio in Tibet quando, provato dall’altitudine, con un forte senso di spossatezza, si era totalmente ripreso dopo avere bevuto un tè addizionato con burro di yack. Ha quindi studiato un ‘adattamento’ occidentale della bevanda, conquistando rapidamente il successo. Se guardiamo alla salute, questa ovviamente non è la strada giusta per perdere peso. Pensiamoci bene, perché certe diete possono anche essere pericolose.

Photo Credits | Shutterstock / PJjaruwan

Condividi l'articolo:

Lascia un commento