Dieta Atkins e diete proteiche, aumentano il rischio di infarto e ictus del 5%

Dieta Atkins diete proteiche aumentano rischio infarto ictus 5%

Le diete proteiche, di cui fa parte anche la popolare dieta Atkins, tornano sul banco degli imputati. Gli esperti, infatti, mettono in guardia dai potenziali rischi per il cuore e non solo. Seguire un regime dietetico iperproteico fa sì perdere peso più rapidamente, ma a caro prezzo, aumentando il rischio di infarto e ictus del 5%. Percentuale che arriva addirittura al 60% se si privilegiano le proteine per lunghi periodi.

L’allarme arriva da una nuova ricerca condotta dall’Università di Atene, in collaborazione con il German Institute Of Human Nutrition e il Max Delbruck Centre for Molecular Medicine di Berlino, pubblicata sul British Medical Journal. Lo studio ha coinvolto 43.396 donne svedesi fra i 30 e i 49 anni, che hanno risposto ad un questionario sullo stile di vita e sul consumo di 800 alimenti diversi. Il campione, inoltre, è stato seguito per 15 anni. Di loro, 1.270 hanno sofferto di problemi cardiocircolatori.

Come ha spiegato la professoressa Pagona Lagiou dell’Università di Atene:

Malgrado la popolarità di queste diete che privilegiano le proteine al posto dei carboidrati, indipendentemente dalla fonte delle prime e dalla natura dei secondi, è sempre meglio sconsigliarne il loro uso costante e sul lungo periodo perché abbiamo riscontrato un legame evidente fra questi sistemi dimagranti e le malattie cardiocircolatorie.

La stessa preoccupazione accompagna già da diverso tempo anche il presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), Lucio Lucchin, che punta il dito contro le diete iperproteiche, spesso camuffate e riproposte come miracolose (vedi la Dieta Dukan, la dieta a zona o la dieta Atkins), ma come ha precisato il nutrizionista, di miracoloso non hanno nulla.

La dieta iperproteica è indicata solo in alcuni casi, e va seguita per poche settimane, 3 o 4 al massimo, e sotto stretto controllo medico. Un abuso di questo regime alimentare, invece, porta non solo a problemi cardiocircolatori, ma anche a malattie renali ed epatiche a causa di un surplus di lavoro di questi organi per smaltire le proteine assunte.

Photo Credits|ThinkStock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Dieta Atkins e diete proteiche, aumentano il rischio di infarto e ictus del 5%”

  1. io non credo a questi studi catastrofici.
    Ho i kmiei dubbi.
    Da quanto o scoperto la dieta Paleolitica ho intuito che nei regimi convenzionali c’è qualcosa che non va.
    Forse il concetto di iperproteico dovrebbe essere un po’ aggiustato. Quando una dieta è iperproteica?

    Rispondi
  2. I believe this is among the such a lot vital info for me. And i’m glad studying your article. However want to remark on few normal issues, The web site taste is wonderful, the articles is in point of fact nice : D. Just right task, cheers

    Rispondi

Lascia un commento