leonardo.it

Dieta Atkins e diete proteiche, aumentano il rischio di infarto e ictus del 5%

 
Tippi
2 luglio 2012
2 commenti

Dieta Atkins diete proteiche aumentano rischio infarto ictus 5%

Le diete proteiche, di cui fa parte anche la popolare dieta Atkins, tornano sul banco degli imputati. Gli esperti, infatti, mettono in guardia dai potenziali rischi per il cuore e non solo. Seguire un regime dietetico iperproteico fa sì perdere peso più rapidamente, ma a caro prezzo, aumentando il rischio di infarto e ictus del 5%. Percentuale che arriva addirittura al 60% se si privilegiano le proteine per lunghi periodi.

L’allarme arriva da una nuova ricerca condotta dall’Università di Atene, in collaborazione con il German Institute Of Human Nutrition e il Max Delbruck Centre for Molecular Medicine di Berlino, pubblicata sul British Medical Journal. Lo studio ha coinvolto 43.396 donne svedesi fra i 30 e i 49 anni, che hanno risposto ad un questionario sullo stile di vita e sul consumo di 800 alimenti diversi. Il campione, inoltre, è stato seguito per 15 anni. Di loro, 1.270 hanno sofferto di problemi cardiocircolatori.

Come ha spiegato la professoressa Pagona Lagiou dell’Università di Atene:

Malgrado la popolarità di queste diete che privilegiano le proteine al posto dei carboidrati, indipendentemente dalla fonte delle prime e dalla natura dei secondi, è sempre meglio sconsigliarne il loro uso costante e sul lungo periodo perché abbiamo riscontrato un legame evidente fra questi sistemi dimagranti e le malattie cardiocircolatorie.

La stessa preoccupazione accompagna già da diverso tempo anche il presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), Lucio Lucchin, che punta il dito contro le diete iperproteiche, spesso camuffate e riproposte come miracolose (vedi la Dieta Dukan, la dieta a zona o la dieta Atkins), ma come ha precisato il nutrizionista, di miracoloso non hanno nulla.

La dieta iperproteica è indicata solo in alcuni casi, e va seguita per poche settimane, 3 o 4 al massimo, e sotto stretto controllo medico. Un abuso di questo regime alimentare, invece, porta non solo a problemi cardiocircolatori, ma anche a malattie renali ed epatiche a causa di un surplus di lavoro di questi organi per smaltire le proteine assunte.

Photo Credits|ThinkStock

Articoli Correlati
Diete povere di grassi e rischio effetto yo yo

Diete povere di grassi e rischio effetto yo yo

Chi l’ha detto che le diete a basso contenuto di grassi aiutano a mantenere il peso forma? Niente di più sbagliato, parola di esperti! Per non vanificare tutti gli sforzi [...]

Salumi e insaccati aumentano il rischio di diabete

Salumi e insaccati aumentano il rischio di diabete

  Cosa mangiare per contrastare il rischio di diabete di tipo 2? Ognuno di noi deve seguire una dieta, ovviamente calcolata sul proprio stile di vita e sulle necessità riguardanti [...]

Le bibite dietetiche aumentano il rischio di ictus

Le bibite dietetiche aumentano il rischio di ictus

Attenzione alle bibite gassate, anche dietetiche. Cosa c’è di più bello di bere un analcolico fresco, magari dopo una seduta di allenamento o quando si ha davvero tanta sete? Come [...]

Ictus e infarto, ecco i fattori di rischio che hanno in comune

Ictus e infarto, ecco i fattori di rischio che hanno in comune

Pressione alta, vizio del fumo, girovita largo, dieta sbagliata (per esempio perchè povera di frutta e verdura e troppo ricca di grassi), vita sedentaria, grassi nel sangue, diabete mellito, alcol, [...]

Impazzano le diete: dalla ipnotica, alla Atkins vegetariana alla tisanoreica

Impazzano le diete: dalla ipnotica, alla Atkins vegetariana alla tisanoreica

E finalmente ci risiamo, di nuovo il tormentone di ogni anno: la prova costume. Tutti noi pigri arrivati in questi giorni vorremmo perdere quei due/tre chiletti accumulati durante l’inverno in [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Paolo

    io non credo a questi studi catastrofici.
    Ho i kmiei dubbi.
    Da quanto o scoperto la dieta Paleolitica ho intuito che nei regimi convenzionali c’è qualcosa che non va.
    Forse il concetto di iperproteico dovrebbe essere un po’ aggiustato. Quando una dieta è iperproteica?

    2 lug 2012, 22:39 Rispondi|Quota
    • #2Paolo

      @Paolo:
      perdonatemi gli errori di scrittura. Il caldo è mortale

      2 lug 2012, 22:42 Rispondi|Quota