La dieta anti-influenza a base di vitamina C

In tutte le regioni d’Italia si sono abbassate le temperature e, secondo le previsioni, ci sarà un ulteriore ribasso; questo peggioramento causerà un aumento dei malanni di stagione, come raffreddore e mal di gola. Fermo restando che contro l’influenza c’è poco da fare se non mettersi sotto le coperte al caldo, è possibile cercare di prevenirla con un’alimentazione a base di vitamina C.

Oggi, quindi, vi presenteremo la dieta anti-influenza a base di vitamina C che, oltre a proteggervi dai malanni di stagione vi aiuterà a rimanere in linea, il che, soprattutto in previsione del Natale, non è un fatto da trascurare.

La vitamina C è da sempre nota per le sue capacità di aumentare le difese dell’organismo e per le sue proprietà antiossidanti contro i radicali libri, i principali responsabili dell’invecchiamento di organi e tessuti. Da non trascurare è anche il fatto che la vitamina C favorisce l’utilizzo dei carboidrati e la sintesi di grassi e proteine, oltre a facilitare l’assimilazione del ferro e dell’acido folico.

Assumere vitamina C è facile perché si trova in molti alimenti di origine vegetale, in particolare negli agrumi, nel kiwi, nelle fragole, nel ribes nero, nel peperoncino, nei peperoni, nei pomodori e negli ortaggi a foglia verde come broccoli, spinaci e radicchio. Oltre ad assumere la vitamina C tramite gli alimenti, adottate dei piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a trattenerla.

Per prima cosa preferite frutta e verdura di stagione e lavatela sotto l’acqua corrente prima di consumarla, non lasciate a lungo i cibi esposti all’aria e alla luce, e diminuite i tempi di cottura della verdura immergendole in acqua.

Esempio di menù della dieta anti-influenza a base di vitamina C

Colazione: una tazza di latte magro e 20 g. di muesli
Spuntino: un kiwi
Pranzo: 80 g. di penne al pomodoro, 150 g. di sogliola lessa condita con succo di limone e prezzemolo, pomodori in insalata, 30 g. di pane integrale e 150 g. di mandarini
Merenda: una spremuta di pompelmo
Cena: minestrone preparato con 30 g. di pasta e 200 g. di verdure miste, due uova sode, insalata di lattuga, 30 g. di pane integrale, 150 g. di uva nera

Condividi l'articolo:

3 commenti su “La dieta anti-influenza a base di vitamina C”

  1. Magnificent goods from you, man. I have take into account your stuff previous to and you’re just extremely fantastic. I really like what you have obtained here, certainly like what you’re saying and the way in which through which you assert it. You are making it enjoyable and you continue to take care of to keep it wise. I cant wait to learn far more from you. This is really a great website.

    Rispondi
  2. I’ve been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before.

    Rispondi

Lascia un commento