Diabete di tipo 2, si cura con la dieta

Contro il diabete di tipo 2, non servono né i farmaci, né l’insulina. Basta solo seguire una rigida dieta ipocalorica da 600 calorie giornaliere.

A sostenerlo, è una ricerca ancora in corso dell’Università di Newcastle, in Inghilterra, diretta dal professor Roy Taylor e pubblicata su “Diabetology”.

Il team di ricercatori, ha preso in esame 11 volontari con diabete di tipo 2, che per 2 mesi hanno seguito un regime alimentare da 600 calorie giornaliere, niente amido, via libera invece ai liquidi e alle fibre vegetali. A 3 mesi dalla fine del test, gli esami di controllo hanno dimostrato come il diabete fosse letteralmente scomparso per 7 dei partecipanti.

Come ha spiegato il professor Taylor:

Ritrovarsi con persone guarite dal diabete solo per merito di una dieta di otto settimane, nonostante soffrissero di questa condizione da anni, è un risultato straordinario. Si è sempre creduto che le persone con il diabete di tipo 2 non si potessero curare, né si potesse fermare il progressivo peggioramento di questa malattia. Oggi abbiamo dimostrato che invece questa condizione è reversibile. Sebbene questo studio abbia coinvolto pazienti in cui il diabete era stato diagnosticato da non più di quattro anni, ci sono speranze anche per pazienti che soffrono di diabete da più tempo.

La ricerca, perciò, merita ulteriori approfondimenti, sia testando la dieta su un maggior numero di persone, sia verificando se la guarigione dei volontari è stata definitiva.

Tuttavia, dal punto di vista alimentare, l’amido è una sostanza molto importante, che si trova soprattutto nei carboidrati complessi come le patate, il riso, la pasta, nei cereali in generale e nei loro derivati, ma anche nei legumi. Inoltre, l’amido viene usato anche quale agente addensante dall’industria alimentare.

Una dieta così restrittiva come quella proposta dai ricercatori, sia dal punto di vista calorico, sia dal punto di vista del gusto, non è certamente facile da seguire.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Diabete di tipo 2, si cura con la dieta”

Lascia un commento