Daikon, come si usa in cucina

Si trova sempre più facilmente nei supermercati biologici, nei mercati e nei negozi di alimentari etnici: parliamo del daikon, una radice di origine orientale che somiglia, per forma e consistenza, ad una grossa carota. Ma come si usa in cucina?

daikon

È un prodotto molto versatile, con un caratteristico sapore pungente simile allo zenzero, ma anche ricco di proprietà benefiche. Si tratta infatti di un alimento che accelera il metabolismo e combatte il gonfiore grazie alle sue proprietà diuretiche e drenanti. Si può consumare in diversi modi. Vediamo i principali.

Daikon al vapore

La cottura al vapore conserva inalterate tutte le proprietà nutrizionali del daikon. Dopo averlo cotto si può utilizzare in un’insalata mista o consumare da solo, come contorno, condito con olio extravergine di oliva.

Daikon in zuppa

La cottura per la zuppa, più lunga, attenua il sapore speziato dell’alimento, rendendolo più dolce. Si può cuocere insieme alle patate o ad altre verdure a scelta. Tagliatelo a pezzi, mettetelo in padella con un filo d’olio e fate rosolare, dunque aggiungete brodo vegetale e spezie e portate a cottura. Potete consumarlo così o preparare una vellutata con un frullatore a immersione, a cottura ultimata.

Daikon fritto

Non sarà la cottura più salutare, ma il daikon fritto è molto saporito e goloso. Tagliate la radice a fette o bastoncini, come fossero patate, dunque friggetela nell’olio.

Daikon al gratin

Abbinato ad altre verdure oppure da solo, il daikon tagliato a grosse rondelle sarà perfetto in forno, con pangrattato e formaggio. Si può abbinare per esempio a patate, carote o melanzane.

Photo Credits | Perfect Lazybones / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Daikon, come si usa in cucina”

  1. My programmer is trying to persuade me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on various websites for about a year and am worried about switching to another platform. I have heard excellent things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it? Any kind of help would be really appreciated!

    Rispondi
  2. Wow! This could be one particular of the most useful blogs We have ever arrive across on this subject. Actually Wonderful. I’m also an expert in this topic so I can understand your hard work.

    Rispondi
  3. FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

    Rispondi

Lascia un commento