Controllare il peso e bruciare calorie con 2 minuti di sport

Fare sport? Che fatica. Quante volte avete pensato di iscrivervi in palestra o di fare una bella corsa? E poi è salita la pigrizia, quella che ti fa vedere il divano più comodo del solito e soprattutto la sala fitness troppo lontana. Siete pronti ad abbandonare ogni scusa? Uno studio ha dimostrato che ci vogliono due minuti e mezzo per bruciare 200 calorie e senza fare troppa fatica.

A sostenere questa tesi sono i ricercatori della Colorado State University e dell’Anschultz Medical Campus del Colorado che hanno individuato il tempo perfetto e, soprattutto, il modo per smaltire le calorie senza stancarsi e sacrificare ore del proprio preziosissimo tempo libero. Due minuti li hanno tutti a disposizione. Per alcuni è proprio il tempo di una sigaretta (pensate di sostituire così questo cattivissimo vizio). Con questa tecnica non si può certamente pensare di dimagrire, perché ripetuti due volte la settimana fanno risparmiare massimo 400 calorie, ma è un ottimo modo per mantenersi in salute.

I ricercatori hanno battezzato questo fitness sprint interval training, ovvero un fitness adatto davvero a tutti, a quelli indaffarati realmente, ma anche a quelli che sono allergici alla attività fisica. Vi ricorda nulla la sigla Hit (che sta per High intensity interval training)? Questa tecnica è considerata il padre del nuovo Sit. Per giungere a questa scoperta, gli esperti hanno arruolato un gruppo di giovani volontari (tra i 25 e i 31 anni), monitorandoli per due giorni con visite mediche, una dieta stabilizzante per il peso. Hanno seguito una vita sedentaria, l’unica attività è stata un esercizio ciclistico di potenza: hanno pedalato per due minuti e mezzo alla massima resistenza e alla massima velocità. Tutti lo possono fare, anche perché ognuno – come accade nello spinning – lo può calibrare sul suo corpo. Il risultato è stato quello di cui vi abbiamo ampiamente parlato. E diciamoci la verità? 200 calorie non sono poche e la settimana parliamo di 1400 calorie, quasi una colazione, un pranzo e una cena.

 

Photo Credit| ThinkStock

[Fonte]

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento