Come scegliere l’integratore giusto? Ecco l’App con tutti i consigli

usare integratori

Gli integratori alimentari sono un mondo. Ogni anno proliferano prodotti nuovi, alcuni che vantano virtù miracolose, altri da affiancare a una dieta sana: ci sono quelli per dimagrire, per combattere la fame, per diventare muscolosi, per sentirsi allegri, per affrontare lo stress, l’insonnia o la stanchezza stagionale. Come si possono scegliere correttamente? Prima cosa, anche se sono considerati prodotti da banco e spesso sono venduti sia nei supermercati sia nelle erboristerie, andrebbe sempre chiesto il consiglio medico. Non si sa mai che una sostanza possa interagire negativamente con una terapia che state seguendo o con il vostro metabolismo.

È stata poi creata un’Applicazione dedicata proprio agli Integratori (questo è anche il nome) e serve ai consumatori nel guidarli nella scelta con più consapevolezza. L’App è divisa in due parti: c’è una sezione dinamica (“Sei in forma?”), in cui calcolare il proprio indice di massa corporea e alcuni interessanti test di cultura su questi prodotti, e poi c’è una sezione più teoria(“Informati!”) che illustra le principali categorie di integratori e i loro utilizzi. Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, ha commentato:

Aiutare i consumatori a conoscere gli integratori alimentari e utilizzarli consapevolmente: è con questo obiettivo che è nata l’App “Integratori”. Le informazioni contenute nell’App non fanno riferimento ai brand commerciali, ma servono a far meglio conoscere gli integratori.

App integratori

C’è poi un altro fattore importante: l’App si può scaricare sia da App Store sia da Play Store ed è gratuita, a dimostrazione che non c’è interesse commerciale, ma solo divulgativo. Nel programma trovate un glossario, i consigli dell’esperto e le Faq con le domande più comuni (e le relative risposte) sul tema. Insomma, gli integratori possono essere una risorsa importante, se assunti con consapevolezza e senza esagerare. Inoltre, non possono sostituirsi a uno stile di vita sano equilibrate (dieta bilanciata, sport, no fumo e pochissimo alcol).

 

Photo Credit | ThinkStock

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento