Niente caffè dopo un pasto al fast food

Per chi segue un’alimentazione sana e per chi è a dieta il cibo dei fast food non è proprio indicato, anzi, sarebbe meglio evitarlo del tutto, però a volte non è possibile: vuoi perché ci vogliono andare i bambini, vuoi perché gli amici insistono per provare l’ultimo panino, a volte ci ritroviamo a pranzare con hot dog e patatine.

Cerchiamo almeno di contenere i danni: basta semplicemente di evitare di prendere il caffè subito dopo; a sostenerlo è uno studio condotto dall’Università di Guelph, in Canada, e pubblicato sul “Journal of Nutrition. Secondo gli esperti infatti, dopo aver mangiato al fast food, i livelli di zuccheri nel sangue sono alti e si rischia di farli alzare ancora di più se si assume a fine pasto del caffè o una bevanda contente della caffeina.

La dottoressa Marie-Soleil Beaudoin, coordinatrice dello studio, i livelli degli zuccheri registrati nelle persone che avevano bevuto caffè dopo un pasto del fast food, erano simili a quelli di chi soffre di diabete:

I risultati ci dicono che i grassi saturi interferiscono con la capacità del corpo di eliminare gli zuccheri dal sangue e, se combinati con il caffè con caffeina, l’impatto può essere anche peggiore. Far rimanere lo zucchero nel nostro sangue per lunghi periodi è malsano perché questo può richiedere un tributo agli organi del nostro corpo.

La studio è stato condotto preparando una bevanda che conteneva lo stesso tipo di grassi che generalmente si trovano nei cibi da fast food; ai volontari è stata fatta bere questa bevanda; dopo circa 6 ore è stata dato loro un drink a base di zuccheri.

Dalle analisi è emerso che nonostante la seconda bevanda fosse assunta diverse ore dopo, lo zucchero del primo pasto non era stato ancora eliminato; infatti, di solito, quando assumiamo bibite cibi zuccherini, l’organismo produce insulina per prelevare lo zucchero dal sangue e distribuirlo ai muscoli, e questo non era successo nel caso del test. Insomma, se proprio vogliamo consumare un pasto al fast food evitiamo di aggiungerci bevande zuccherate oppure caffè.

 

[Fonte]

Condividi l'articolo:

108 commenti su “Niente caffè dopo un pasto al fast food”

  1. Attractive section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to claim that I acquire in fact loved account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing in your feeds or even I success you access persistently rapidly.

    Rispondi
  2. Thanks a lot for sharing this with all of us you really know what you’re talking about! Bookmarked. Please also visit my web site =). We could have a link exchange agreement between us!

    Rispondi

Lascia un commento