Cibi ricchi di ferro

Il ferro è indispensabile per la salute del nostro corpo e si assume attraverso la dieta, quindi scopriamo quali sono i cibi ricchi di ferro a cui fare attenzione a tavola. Una carenza di ferro può portare all’anemia ma possiamo prevenirla ed evitarla con una maggiore attenzione a quello che mangiamo.

cibi ricchi di ferro

In generale il fabbisogno quotidiano di ferro per una persona adulta sana si attesta a 10 mg per un uomo e a 18 mg per una donna. C’è da considerare che il corpo assorbe tra il 10% e il 15% del ferro che assumiamo con gli alimenti, circa la metà se l’alimento è un vegetale. Si potenzia l’assimilazione invece se al ferro aggiungiamo vitamina C.

Carne rossa magra

Tra i cibi più ricchi di ferro c’è indubbiamente la carne rossa magra.

carne rossa ferro

Pollo e tacchino

Tra le carni bianche pollo e tacchino sono ricchi di ferro.

tacchino ferro

Salmone, tonno e merluzzo

Salmone, tonno e merluzzo hanno buone quantità di ferro tra il pescato. Negli alimenti fin qui citati il ferro è in forma di ione ferroso e viene assorbito direttamente dall’intestino.

merluzzo ferro

Legumi

Negli alimenti di origine vegetale come legumi e cereali, principalmente lenticchie, si trova invece lo ione ferrico che viene assimilato se abbinato alla vitamina C o alla cisteina, un aminoacido contenuto sia nelle carni che nel pesce.

legumi ferro

Spinaci

Gli spinaci com’è noto sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di ferro ma vanno abbinati a vitamina C o cisteina per potenziarne l’assorbimento. Rallentano invece l’assorbimento del ferro gli alimenti ricchi di fibre, i latticini, caffè e tè.

spinaci ferro

Photo Credits | Joshua Resnick / MaraZe / diamant24 / Africa Studio / Zerbor / Dionisvera / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Cibi ricchi di ferro”

  1. Fantastic goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you’re just too fantastic. I actually like what you have acquired here, really like what you are stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care of to keep it wise. I can not wait to read far more from you. This is actually a wonderful website.

    Rispondi

Lascia un commento