5 cibi invernali che fanno bene alla pelle

Ogni stagione dà i suoi frutti. Quali sono i cibi invernali ideali per curare la pelle? Sono molto più di quanti non si possa credere. Ecco quindi quelli che non devono assolutamente mancare nella nostra dieta.

pelle-bella

Yogurt. Quello naturale e quello arricchito da probiotici serve a mantenere attiva la flora intestinale e quindi a regolare la funzionalità intestinale. Questa sostanza permette un miglior assorbimento dei nutrienti ed evita la comparsa di brufoli. Inoltre, è ideale come base per le maschere di bellezza.

Noci. Contengono Omega 3 e 6, grassi che sono componenti essenziali delle membrane cellulari. Donano alla pelle luminosità e compattezza cutanea. Le noci sono ricche anche di vitamina E, un altro potente anti-ossidante.

Cereali. Qui potete davvero spaziare. Frumento, segale, riso, avena e orzo, farro aiutano la funzionalità intestinale e apportano anti-ossidanti grazie al loro contenuto di vitamine (gruppo B e vitamina E), sali minerali (ferro, magnesio, zinco, potassio, selenio), acidi grassi essenziali, fitochimici (sostanze fisiologicamente attive di piante che recano benefici funzionali alla salute) e altri componenti bioattivi. Meglio quelli integrali che sono più ricchi di fibre e aiutano ad eliminare le scorie rendendo la pelle più tonica e depurata.

Broccoli e cavolfiori. Fanno davvero bene alla salute e alla pelle. Recenti studi hanno dimostrato che queste verdure siano in grado di ridurre del 25 percento il rischio di cancro alla pelle. Un altro ottimo contorno sono gli spinaci, che contengono la luteina, famosa per proteggere la pelle dai danni UV.

Il pesce azzurro. C’è tutto l’anno, non è strettamente invernale. È un prodotto ricco di omega 3, importante amico della pelle.

 

 

Photo credits | Shutterstock / Olena Zaskochenko

Condividi l'articolo:

Lascia un commento