Allergie ai pollini, 10 cibi da evitare

Chi soffre di allergie ai pollini deve fare i conti con tutti i disturbi collegati ma possiamo evitarne alcuni se prestiamo attenzione a quello che mangiamo. Alcuni cibi infatti possono accentuare la reazione allergica, provocando la cosiddetta reattività crociata.

Cibi da evitare allergie

Cosa succede? Il sistema immunitario confonde alcuni elementi presenti nei cibi scatenando reazioni allergiche che si aggiungono a quelle provocate dai pollini stessi. Scopriamo quali sono i cibi da evitare per chi è allergico ai pollini.

Kiwi

Evitatelo se siete allergici alle graminacee, insieme a pomodoro, pesca e albicocca.

Kiwi allergie

Miele

Chi è allergico a qualunque tipo di polline dovrebbe evitare di assumere il miele nel periodo di allergie, perché la reazione si accentua.

Miele allergie

Banana

Va evitata da chi soffre di allergia all’artemisia. Non dovrebbe mangiare neanche sedano e melone.

Banana allergie

Sedano

Chi è allergico alle composite deve evitare il sedano insieme a prezzemolo, mela, finocchio, carota e alcune spezie come coriandolo, cumino e anice.

Sedano  allergie

Ciliegie

Da evitare se si soffre di allergia alla parietaria. Altri alimenti da cui stare alla larga sono melone, more, basilico e piselli.

Ciliegie allergie

Olive

Chi è allergico all’albero di ulivo deve evitare anche di mangiarne i frutti nel periodo della pollinazione.

Olive allergie

Crostacei e molluschi

Si tenga lontano da molluschi e crostacei chi è allergico agli acari della polvere.

Frutti di mare allergie

Nocciole

Chi è allergico al nocciolo naturalmente dovrebbe astenersi dal mangiare le nocciole.

Nocciole allergie

Camomilla

Deve tenersi alla larga dalla camomilla chi è allergico all’ambrosia. Eviterà anche zucca, sedano, anguria, melone e banana.

Camomilla allergie

Fragole

L’allergia alla betulla è una delle più diffuse e che provoca maggiori interazioni con gli alimenti, particolarmente con le fragole. Sono da evitare mela, pesca, albicocca, nespola, lampone, fragola, ciliegia, banana, frutta secca come noci, nocciole, mandorle, arachidi e pistacchi e ancora carota, patata, finocchio, sedano.

Fragole allergie

Photo Credits | Alex Cofaru / 5 second Studio / Repina Valeriya / M. Unal Ozmen / Alfredo Maiquez / Shulevskyy Volodymyr / Subbotina Anna / svry / Zheltyshev / Geo-grafika / Valentyn Volkov / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento