Cereali integrali contro ipertensione e infiammazioni

Grano, avena e orzo per sperare di vivere più a lungo. L’alimentazione condiziona a tal punto la nostra salute da renderci più longevi. Non è un’informazione nuova, ma ogni giorni studi scientifici la confermano apportando qualche certezza in più. Secondo quanto emerge da una ricerca condotta dal National Institutes of Health-Aarp Diet and Health Study mangiare alimenti ricchi di fibre allunga la vita del 22% in più. Questo dato è stato elaborato esaminando la dieta di oltre 30 mila persona tra i 50 e i 71, cui è stato chiesto di raccontare il loro menù tipo.

È stato dimostrato che gli uomini e le donne che consumano circa 30 grammi di fibre al giorno hanno una speranza di vita superiore rispetto a chi ne mangia tra i 10 e i 12 grammi. Ovviamente le fibre devono provenire da alimenti di origine vegetali, come cereali integrali quali grano, avena e orzo.

Avevamo già raccontato in passato che le fibre hanno proprietà antinfiammatorie e l’infiammazione è spesso associata a malattie infettive e respiratorie. Le diete ad alto contenuto di fibra sono collegate a un minor rischio di morte in generale e soprattutto per colpa di malattie cardiovascolari, malattie infettive e malattie respiratorie sia negli uomini e nelle donne.

I cereali integrali sono in grado di combattere e prevenire l’ipertensione proprio come fanno farmaci comunemente usati per lo stesso scopo. Questo, invece, è quanto emerge da un altro studio dell’University of Aberdeen (Regno Unito), secondo cui chi mangia tre porzioni al giorno tra cereali non raffinati e pane e riso integrali è protetto dall’ipertensione e, di conseguenza, vede diminuire l’incidenza d’infarto fino al 15% e di ictus fino al 25%.  In questo caso, però la porzione diurna deve essere di circa 50 grammi. Nella dieta, in questo caso, non viene preso in considerazione l’importante ruolo anche di frutta e verdura.

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Cereali integrali contro ipertensione e infiammazioni”

  1. A person essentially lend a hand to make seriously posts I’d state. This is the first time I frequented your web page and to this point? I amazed with the research you made to make this actual put up amazing. Great job!

    Rispondi
  2. Hiya, I’m really glad I’ve found this information. Nowadays bloggers publish just about gossips and internet and this is actually irritating. A good site with exciting content, this is what I need. Thank you for keeping this web-site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

    Rispondi
  3. FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

    Rispondi

Lascia un commento