Leonardo.it I say blog!
  • 23
  • feb
  • 2011

Cereali integrali contro ipertensione e infiammazioni

Grano, avena e orzo per sperare di vivere più a lungo. L’alimentazione condiziona a tal punto la nostra salute da renderci più longevi. Non è un’informazione nuova, ma ogni giorni studi scientifici la confermano apportando qualche certezza in più. Secondo quanto emerge da una ricerca condotta dal National Institutes of Health-Aarp Diet and Health Study mangiare alimenti ricchi di fibre allunga la vita del 22% in più. Questo dato è stato elaborato esaminando la dieta di oltre 30 mila persona tra i 50 e i 71, cui è stato chiesto di raccontare il loro menù tipo.

È stato dimostrato che gli uomini e le donne che consumano circa 30 grammi di fibre al giorno hanno una speranza di vita superiore rispetto a chi ne mangia tra i 10 e i 12 grammi. Ovviamente le fibre devono provenire da alimenti di origine vegetali, come cereali integrali quali grano, avena e orzo.

Avevamo già raccontato in passato che le fibre hanno proprietà antinfiammatorie e l’infiammazione è spesso associata a malattie infettive e respiratorie. Le diete ad alto contenuto di fibra sono collegate a un minor rischio di morte in generale e soprattutto per colpa di malattie cardiovascolari, malattie infettive e malattie respiratorie sia negli uomini e nelle donne.

I cereali integrali sono in grado di combattere e prevenire l’ipertensione proprio come fanno farmaci comunemente usati per lo stesso scopo. Questo, invece, è quanto emerge da un altro studio dell’University of Aberdeen (Regno Unito), secondo cui chi mangia tre porzioni al giorno tra cereali non raffinati e pane e riso integrali è protetto dall’ipertensione e, di conseguenza, vede diminuire l’incidenza d’infarto fino al 15% e di ictus fino al 25%.  In questo caso, però la porzione diurna deve essere di circa 50 grammi. Nella dieta, in questo caso, non viene preso in considerazione l’importante ruolo anche di frutta e verdura.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Cereali integrali contro ipertensione e infiammazioni"

  • I cereali integrali

    I cereali come grano, segale, riso, avena, sorgo e orzo, sono semi di piante appartenenti alla famiglia delle Graminacee i quali costituiscono ormai da migliaia di anni un [...]


  • La dieta dei cereali integrali

    La dieta dei cereali è una dieta che prevede il consumo di cereali sotto forma di primo piatto, a pranzo e a cena, e rigorosamente nella versione integrale; [...]


  • Idee per primi piatti light a base di cereali integrali

    Stufa del solito piatto di pasta al pomodoro? Hai voglia di portare in tavola sapori diversi? Prova con primi piatti a base di cereali integrali (riso, farro, orzo, [...]


  • Cereali integrali per fare il pieno di fibre

    I semi dei cereali sono tutti dotati di un germe ricco di preziosi acidi grassi polinsaturi; dal punto di vista fisico, all’esterno sono rivestiti da uno strato fibroso, [...]


  • La dieta Dash contro l’ipertensione

    La dieta Dash è stata messa a punto negli Stati Uniti per testare l’effetto dell’alimentazione sulla pressione sanguigna e sullo stato di salute dell’apparato cardiovascolare. Si tratta quindi di una [...]




Commenti:

Commenta su "Cereali integrali contro ipertensione e infiammazioni"



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Dietaland

Gallery

frutta secca calorie
Torrone, tutte le varietà
piloga
lenticchie
verdura in estate
dieta-sana
Spezie
dieta mediterranea legumi
Wheat Grass juice
panettone
churna
quinoa
massaggio alle gambe e caviglie
riso
pere
programma per intestino pigro
Calcola il tuo Peso Ideale

Dossier Zona

Rimedi per la cellulite

Interviste

il fitness


Generale Dieta!

banner-sergente

Sondaggio

La dieta del sondino divide gli esperti. Vi sottoporreste al trattamento solo per perdere qualche chilo?

View Results

Loading ... Loading ...