Cereali integrali per una colazione sana e dietetica

Una colazione sana ed equilibrata è alla base di una dieta corretta e, secondo recenti studi, i cereali integrali sarebbero un ottimo modo di iniziare la giornata e per il benessere psicofisico.

Secondo una ricerca londinese fare colazione con i cereali integrali è un modo per perdere peso in modo sano e assumendo prodotti genuini; i cereali integrali infatti sono quelli che, non avendo subito dei processi di raffinazione, mantengono inalterate le proprie caratteristiche nutrizionali.

I cereali integrali sarebbero utili per perdere peso in quanto sono molto sazianti e attenuano il senso di fame, oltre a contenere diverse vitamine del gruppo E e B e sali minerali essenziali come il magnesio, il ferro, il selenio e lo zinco, e riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e a mantenere nella norma il livello di insulina.

Ovviamente mangiare i soli cereali integrali non basta per perdere peso, è necessario consumare cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e svolger e un’attività fisica anche leggera ma costante.

Fermo restando che, comunque, iniziare la giornata facendo colazione con i cereali integrali è una buona abitudine, vediamo quali scegliere tra quelli in commercio, secondo le loro caratteristiche e composizioni.

Innanzi tutto state attente alle calorie: i cereali integrali dovrebbero averne meno di 300 ogni 100 grammi, e contenere molte fibre e non soltanto perché fanno bene all’intestino, ma anche perché più fibre ci sono e meno calorie contengono i cereali.

Attenzione anche alla presenza di eventuali aggiunte come uvetta, nocciole e scaglie di cioccolato che fanno alzare il livello delle calorie: per rendere più gustosa la colazione aggiungete ai cereali della frutta fresca.

Di seguito, vi presentiamo due esempi di colazione a base di cereali che potrebbero diventare il menù delle vostre mattinate estive e all’insegna della salute e della linea.

  • una tazza di latte o dello yogurt intero, cereali fiocchi di riso e frumento, una mela: in totale 298 calorie.
  • una tazza di latte, 30 g. cereali integrali, una mela per un totale di 300 calorie.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento