Pere: calorie e valori nutrizionali

Le pere, perfette con formaggi o utilizzate per la preparazione di sfiziosi dessert o secondi creativi, sono tra i frutti mggiormente utlizzati in cucina. Le varietà di pere conosciute sono davvero tantisime, sui banchi del mercato c’è l’imbarazzo della scelta, la scelta varia al variare dell’utilizzo che intendiamo farne:

  • pere william: di colore verde o rosse, sono perfette per confetture in quanto morbide e succose;
  • pere martin sec: di piccole dimensioni si presenta di colore marrone chiaro. La sua consistenza soda la rende particolarmente adatta in cucina, meglio se cotta per esempio nel vino; 
  • pere kaiser: pera dalla polpa compatta e soda, ha un gusto deciso;
  • pera decana: il suo gusto dolce e la sua consistenza granulosa la rendono adatta per essere consumata sia fresca sia cotta. Può essere cotta al forno con zucchero e spezie;
  • pera passa crassana: dalla forma tonda e dalle grandi dimensioni è in genere consigliabile come ingrediente per ripieni di dolci o ripieni salati.
  • pere abate: di forma allungata con una polpa soda e dolce sono pere indicate con il formaggio.

Tanti i motivi per scegliere questo frutto che, oltre ad essere buono e adatto nella preparazione di pietanze light, contiene elementi che fanno bene alla salute, esso infatti possiede molte proprietà benefiche per il corpo. Il contenuto di una fibra, la lignina, rende questo frutto particolarmente indicato per combattere il colesterolo. Questa fibra, infatti, agendo come “trasportatore” delle molecole di colesterolo ne favorisce l’eliminazione attraverso le feci.

Un altro elemento contenuto nella pera è il boro, un sale minerale che limita la perdita di calcio. In alcune fasi della vita come per esempio la menopausa, l’organismo può avere una perdita meggiore di calcio con conseguenze dannose per la salute delle nostre ossa, il consumo giornaliero di alcuni alimenti può aiutare a contrastare quindi i danni provocati dalla carenza di elementi essenziali per il corpo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento