Le calorie del gelato artigianale e confezionato

Le calorie del gelato variano a seconda del gusto che scegliamo, della quantità che mangiamo ma anche in base alla tipologia di gelato, se artigianale o confezionato industrialmente. In linea di massima per tenere sotto controllo il conteggio calorico l’ideale è scegliere una coppetta alla frutta artigianale anziché un cono confezionato. Scopriamo i dettagli.

calorie del gelato

Coppette con gelati alla frutta

In media una coppetta piccola alla frutta contiene circa 65 calorie, che scendono a 60 se scegliete il limone ma salgono a 150 se optate per il cocco. Se la coppetta diventa media le calorie salgono a 110, che diventano 160 se la coppetta è grande.

Coppette con gelati cremosi

Quando scegliamo un gusto a base di crema le calorie da considerare sono 95 per la coppetta piccola, si raddoppiano per la coppetta media. Si introducono meno calorie se il gelato è a base di yogurt, con 65 calorie per la coppetta piccola e 132 per quella grande.

Le calorie di una coppetta piccola alla vaniglia sono 70, diventano 90 per la coppetta alla nocciola o al pistacchio. Il fiordilatte offre 110 calorie, idem per il gusto al cioccolato. L’ammontare calorico ovviamente cresce al crescere delle dimensioni della coppetta.

Coni con gelati alla frutta

Le calorie aumentano se al gelato associamo il cono di cialda anziché consumarlo nella coppetta di carta. Per un cono grande di gelato a base di frutta le calorie da conteggiare sono 130. Non vale per il cocco, che ha invece 250 calorie.

Coni con gelati cremosi

Per i coni alla crema le calorie sono maggiori. Un cono piccolo con gelato cremoso conta in media 115 calorie che diventano 220 per un cono più grande. Se scegliete il gelato allo yogurt ve la cavate con 85 calorie per la dimensione piccola, 152 calorie per il cono medio.

Scopriamo qualche gusto più specifico per farci un’idea più precisa: il cono piccolo alla panna ha 93 calorie, quello alla nocciola 110. Con il pistacchio le calorie diventano 110, con il fiordilatte 120, uguale per il cioccolato.

Gelati confezionati

Le calorie dei gelati confezionati sono generalmente più di quelle di un gelato artigianale. Per un gelato al biscotto da 60 grammi considerate circa 180 calorie, che salgono a 220-260 per un gelato da 80 grammi. Lo stecco al cioccolato consta di 130 calorie, che diventano 180 se il gelato è un croccante. Per quello alla frutta il conteggio è minore e compreso tra 60 e 90 calorie.

Per un cornetto alla panna le calorie schizzano a 233 calorie, che raggiungono le 330 se le dimensioni sono maxi e con l’aggiunta di granella e cioccolato. Il vantaggio dei gelati confezionati è che le calorie sono visibili sull’etichetta. Resta vero però che il piacere di un gelato, di tanto in tanto, è bene concederselo senza calcolatrice. A patto di non esagerare.

Photo | Thinkstock

Condividi l'articolo:

29 commenti su “Le calorie del gelato artigianale e confezionato”

  1. Thank you for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do some research on this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from this post. I am very glad to see such fantastic information being shared freely out there.

    Rispondi
  2. What i don’t understood is in fact how you’re no longer really much more well-liked than you might be right now. You are very intelligent. You already know therefore significantly on the subject of this topic, produced me in my view consider it from so many numerous angles. Its like men and women aren’t interested until it is something to accomplish with Girl gaga! Your individual stuffs great. At all times deal with it up!

    Rispondi
  3. Thanks for your marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you could be a great author.I will make certain to bookmark your blog and definitely will come back sometime soon. I want to encourage that you continue your great writing, have a nice day!

    Rispondi
  4. Great V I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  5. Качественное написание рефератов https://referatnovy.ru/, курсовых и дипломных работ от лучших авторов. Уникальные работы под ключ. Заказать студенческую работу за 2 дня.

    Rispondi
  6. We are really grateful that you have shared this wonderful knowledge on your blogs. Using it to assist promote my website on social media is something I will undoubtedly do. That you shared, I appreciate it.

    Rispondi
  7. I really appreciate that you are providing this excellent information on your weblog. I’ll find it quite helpful when I post links to my website on social media. Thank you for sharing.

    Rispondi
  8. I am so appreciative of you providing this wonderful knowledge on your weblog. When I share my website on social media, it will be incredibly helpful to me. I am grateful that you shared.

    Rispondi
  9. PBN sites
    We shall establish a structure of self-owned blog network sites!

    Merits of our private blog network:

    We carry out everything so Google doesn’t realize THAT THIS IS A privately-owned blog network!!!

    1- We obtain web domains from separate registrars

    2- The leading site is hosted on a VPS server (VPS is high-speed hosting)

    3- The remaining sites are on various hostings

    4- We attribute a distinct Google account to each site with confirmation in Google Search Console.

    5- We make websites on WordPress, we don’t use plugins with the help of which Trojans penetrate and through which pages on your websites are produced.

    6- We don’t reiterate templates and use only unique text and pictures

    We refrain from work with website design; the client, if desired, can then edit the websites to suit his wishes

    Rispondi

Lascia un commento