Caffè verde, proprietà e usi

Sul caffe’ verde ci sono tante teorie. C’è chi pensa sia il frutto di una miscela di caffè ed erbe. È realmente così? La risposta è no. E allora che cos’è? È miscela di varietà di caffè classiche, ma è crudo, cioè non ha subito il processo di torrefazione: ciò fa sì che i chicchi di caffè verde mantengano il loro originario, ovvero verde.

caffe-verde

La mancata torrefazione influenza prima di tutto la quantità e la qualità della caffeina, che nel caffè verde è minore e non libera perché legata all’acido clorogenico (un antiossidante). Questa caratteristica fa si che la caffeina sia assorbita molto più lentamente. Inoltre, è più ricco di sali minerali, vitamine e polifenoli. È più elevato anche il ph: il caffè verde è meno acido e quindi meno irritante a livello gastrico.

Quali sono le altre proprietà? Contiene metilxantine, sostanze a cui appartiene anche la caffeina, che hanno un effetto lipolitico e di riduzione dell’assorbimento dei grassi. Non fa quindi dimagrire ma può essere un valido aiuto. Il caffè verde agisce sul controllo glicemia e ha un’azione azione antiossidante e antinfiammatoria.

Come si può bere? Lo si trova in semi, capsule o bustine solubili. Quest’ultime vanno maneggiate come si è abituati a fare con quelle del tè o della camomilla; mentre capsule e tavolette vanno ingerite semplicemente accompagnate da un bicchierone d’acqua. Il dosaggio esatto da seguire va letto sulle confezioni. In linea di massima non ha controindicazioni anche se è meglio non esagerare ed è sconsigliato alle donne in gravidanza e ai bambini.

 

Photo Credits | Shutterstock / Natasha Breen

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Caffè verde, proprietà e usi”

  1. Thanks , I’ve just been looking for information about this subject for ages and yours is the best I have discovered till now. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

    Rispondi
  2. great publish, very informative. I’m wondering why the other experts of this sector do not understand this. You must continue your writing. I’m sure, you’ve a great readers’ base already!

    Rispondi
  3. This is the appropriate blog for anybody who desires to search out out about this topic. You understand so much its almost hard to argue with you (not that I actually would need…HaHa). You positively put a new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, just great!

    Rispondi
  4. I needed to post you a very little word so as to say thanks a lot once again for all the striking information you have contributed in this case. It was really wonderfully generous of people like you to supply openly exactly what many people would’ve advertised for an electronic book to make some cash on their own, mostly given that you could have tried it if you wanted. These tips in addition worked as a easy way to be certain that other people have a similar keenness really like mine to know the truth a lot more on the subject of this problem. I think there are numerous more pleasurable situations ahead for many who read carefully your blog.

    Rispondi

Lascia un commento