Le bevande che aiutano a sgonfiare la pancia

I gonfiori addominali sono uno dei problemi che affliggono molte donne: la pancia gonfia è un disturbo tanto frequente quanto fastidioso; per cercare di porvi rimedio si può ricorrere ad alcune bevande, come ad esempio le tisane, gli infusi, il tè verde e, naturalmente, l’acqua. Naturalmente, oltre alle bevande giuste, per sgonfiarsi, è necessario prestare attenzione anche alla dieta che deve essere ricca di frutta e verdura di stagione.

Per sgonfiarsi sono assolutamente vietate le bevande gassate e quelle ricche di zucchero, ma anche gli alcolici e i superalcoli; via libera, invece a tisane, infusi, tè verde e acqua in abbondanza.

Tè verde

Ormai tutti conoscono i benefici del tè verde, una bevanda che è usata da secoli per purificare il corpo dalle tossine indesiderate e migliorare la digestione; il tè verde, inoltre, è utile per bruciare i grassi e accelerare il metabolismo. Per sgonfiare la pancia e lo stomaco, consumate almeno tre tazze di tè verde senza zucchero al giorno.

Acqua

L’acqua è senza dubbio la bevanda che più di ogni altra si presta a depurare l’organismo e a sgonfiare la pancia, oltre a idratare la pelle e a mantenerla liscia. Bere molta acqua favorisce l’eliminazione dei liquidi attraverso la diuresi e contrasta, quindi, la ritenzione idrica; cercate di berne, quindi, almeno un litro e mezzo al giorno rigorosamente non gassata e, quindi, priva di anidride carbonica che tende ad aumentare i gonfiori.

Tisane per sgonfiare la pancia

Le tisane sono utilissime per sgonfiare la pancia: basta solo scegliere quelle a base di erbe o piante dalle proprietà depurative e sgonfianti.

Tisana al carciofo

30 g. di foglie di carciofo, 30 g. di crisamento americano, 20 g. di radice di cicoria, 10 g. di foglie di menta piperita, 10 g. di foglie di melissa

Mettete un cucchiaio della miscela (fatela preparare in erboristeria) in una tazza di tè, coprite con 200 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per un quarto d’ora, dopodiché filtrate e bevete. Le foglie di carciofo sono utili per disintossicare il fegato, abbassare il colesterolo, stimolare la diuresi e favorire la secrezione della bile.

Tisana di semi di finocchio

Per sgonfiare la pancia è utile anche la tisana ai semi di finocchio: versatene un cucchiaino dentro a una tazza di acqua bollente, fate riposare e poi bevete tre volte al giorno. I semi di finocchio combattono le fermentazioni intestinali responsabili della pancia gonfia e regolano l’intestino, sia nel caso in cui sia troppo pigro o troppo attivo.

Tisana allo zenzero

Lavate e sbucciate una radice di zenzero, tagliatela in piccoli pezzi e fatela bollire in acqua calda per dieci minuto, dopodiché filtrate e bevete senza zucchero; consumate la tisana tre volte al giorno dopo i pasti; lo zenzero è utile per sgonfiarsi perché purifica il corpo dalle tossine superflue.

Infusi per sgonfiarsi

Anche gli infusi, al pari delle tisane, sono utili per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo; vediamone alcuni.

Infuso alla menta

Per sgonfiare lo stomaco e favorire i processi digestivi, consumate l’infuso alla menta dopo ogni pasto scegliendo quello biologico che è amaro piuttosto di quello zuccherato. Versate tre o quattro cucchiaini di menta in un litro di acqua bollente, dopodiché fate riposare per dieci minuti comprendo il recipiente; una volta trascorso il tempo del riposo, filtrate con un setaccio a maglia fine e consumatelo senza zuccherare.

Infuso al limone

Ecco una ricetta veloce per ottenere un infuso al limone, utile per ridurre il gonfiore e purificare il corpo, oltre a migliorare la digestione; spremete un limone intero in una tazza di acqua bollente e dolcificate con del miele biologico; bevete l’infuso tre volte al giorno.

 

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

176 commenti su “Le bevande che aiutano a sgonfiare la pancia”

    • Ciao Tisana,
      personalmente non conosco le tisane dei monaci buddisti, chi le ha provate, si faccia avanti 🙂

  1. Whats Taking place i am new to this, I stumbled upon this I have discovered It positively helpful and it has helped me out loads. I hope to contribute & help different users like its helped me. Good job.

    Rispondi
  2. I have been exploring for a little for any high quality articles or blog posts in this sort of house . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this web site. Studying this information So i’m glad to convey that I have a very excellent uncanny feeling I discovered just what I needed. I most no doubt will make certain to don’t put out of your mind this website and give it a look regularly.

    Rispondi
  3. Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit and sources back to your webpage? My website is in the very same niche as yours and my users would definitely benefit from a lot of the information you provide here. Please let me know if this okay with you. Cheers!

    Rispondi

Lascia un commento