Le cinque bevande che riducono lo stress

bevande antistress

State attraversando un momento di forte stress e state pensando a come ritrovare la l’energia? Semplicemente assumendo le bevande giuste. Proprio così: ci sono alcune bevande dal potere antistress, ovviamente da abbinare a uno stile di vita meno frenetico e orari regolari. Tra le bevande che aiutano a combattere lo stress troviamo il latte, il tè, sia verde che nero e, forse un po’ a sorpresa, l’acqua fresca.

Per combattere lo stress bevete la cosa giusta; non è lo slogan di uno spot pubblicitario ma il consiglio degli esperti: ci sono alcune bevande che possiedono delle importanti proprietà antistress, in grado di aiutarci quando siamo sotto pressione, a patto di abbinarle ad orari il quanto più possibile regolari.

  • Latte. Al primo posto della classifica delle bevande antistress c’è il latte che, grazie al suo contenuto di triptofano, una sostanza che, una volta metabolizzata si trasforma in serotonina, è perfetto per tenere a bada lo stress. Inoltre, il latte è ricco di minerali quali calcio, potassio e magnesio, in grado di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
  • Cioccolata calda. Il cioccolato, si sa, stimola il rilascio di ormoni, come ad esempio la dopamina, in grado di metterci di buon umore; bevuto caldo, poi, aumenta la temperatura del corpo favorendo la sensazione di rilassamento.
  • Tè verde. Questo tipo di tè possiede molte proprietà benefiche, tra le quali anche quella di tenere sotto controllo lo stress; tale qualità è assicurata dalla forte concentrazione di teanina, associata alla produzione dal cervello di alcune onde in grado di ridurre la tensione e favorire il relax.
  • Tè nero. Uno studio condotto dall’University College di Londra ha dimostrato come bere regolarmente il tè nero aiuti a ridurre lo stress mentale e fisico; tale risultato fa entrare di diritto questo tipo di tè nella lista delle bevande antistress.
  • Acqua fresca. Forse può apparire strano ma anche bere un semplice bicchiere di acqua fresca è utile per ridurre lo stress, in quanto stimola la circolazione e aumenta la produzione di endorfine. Se avvertite un calo di energia, quindi, bevete un bicchiere di acqua fresca e prendete un boccata d’aria: vi sentirete subito meglio.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Le cinque bevande che riducono lo stress”

  1. l’acqua di cocco, manca fra queste bevande. Non contiene grassi meno calorie di una spremuta di arancia, ricca di sali minerali come potassio e magnesio. A Milano trovate diversi marchi ma dovete leggere 100% naturale. I peggiori sono in lattina e plastica. Il mio preferito si chiama ococo in tetrapak. lo conoscete?

    Rispondi

Lascia un commento