I benefici delle verdure rosse

I colori delle verdure sono spesso associati a particolari virtù in base al maggiore contenuto di elementi utili alla salute dell’organismo: oggi scopriamo i benefici delle verdure rosse e quali sono i molti vantaggi al corpo.

verdure rosse

Peperoni rossi

I peperoni sono ricchi di fibre alimentari che favoriscono il transito intestinale e ci permettono di raggiungere rapidamente il senso di sazietà. I peperoni rossi sono inoltre ricchi di luteolina, criptoxantina e zeaxantina che contrastano l’azione dei radicali liberi e dunque mantengono i tessuti più sani, giovani ed elastici. La luteolina agisce anche sulla memoria, rallentando l’invecchiamento cellulare, oltre che sulla vista, proteggendola. Sono alti infine i valori di vitamina E e betacarotene, anch’essi essenziali per la salute della pelle.

Pomodori

Il licopene contenuto dei pomodori è un prezioso alleato di salute che diversi studi hanno messo in relazione con la prevenzione dei tumori. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il licopene abbassa il rischio di cancro alle ovaie, alla prostata e al pancreas secondo recenti studi americani e canadesi. I pomodori agiscono inoltre sulla riduzione del colesterolo e sulla regolazione della pressione sanguigna. Hanno un elevato contenuto di vitamina B e potassio.

Radicchio rosso

Il radicchio offre proprietà depurative e agisce sull’intestino grazie alle sue alte percentuali di fibre e acqua. Purifica il fegato, stimola la produzione di bile e agevola la digestione.

Cipolla rossa

La cipolla rossa, la cui varietà più conosciuta è quella di Tropea, è ricca di sali minerali e vitamine, particolarmente vitamima C ma anche A, B ed E. Contiene anche fermenti che stimolano la digestione e il metabolismo. È ricca anche di flavonoidi che stimolano la diuresi e contiene un ormone vegetale, la glucochinina, che agisce contro il diabete.

Barbabietola rossa

La barbabietola, o rapa rossa, è particolarmente ricca di antiossidanti. Contiene anche nitrati che agiscono sulla pressione sanguigna, abbassandola. Ha proprietà depurative, disintossicanti e mineralizzanti grazie al contenuto di ferro, potassio, magnesio e calcio. Aiuta la digestione e contiene vitamine A, B, C.

Photo Credits | MediaGroup_BestForYou / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento