Benefici e calorie dei legumi

Benefici e calorie dei legumi sono notizie importanti da conoscere per pianificare al meglio la propria alimentazione sfruttando le molte virtù di questi alimenti ricchi di proteine ma troppo spesso trascurati nella dieta.

calorie dei legumi

I legumi sono cibi energetici ma vantano un basso contenuto di grassi e un elevato valore di minerali, fibre, vitamine e proteine che si rivela prezioso per il benessere dell’organismo e favorevole ad un regime alimentare controllato. Scopriamo i più importanti.

Lenticchie

I legumi più noti e consumati sono probabilmente le lenticchie, ricchissime di proteine vegetali, fibre, sali minerali e vitamine. Contengono anche una buona quantità di carboidrati a fronte di un apporto calorico non troppo elevato: 90 calorie per 100 grammi di lenticchie cotte.

calorie-legumi-lenticchie

Fagioli

I fagioli sono particolarmente ricchi di fosforo e ferro e per 100 grammi di prodotto apportano circa 102 calorie.

calorie-legumi-fagioli

Piselli

I piselli vantano ottimi valori di vitamine C e del gruppo B oltre a magnesio, fosforo e potassio. Sono poveri di grassi e facilmente digeribili. Quelli freschi o surgelati apportano 70 calorie per 100 grammi mentre quelli secchi sono più calorici con 285 calorie per 100 grammi.

calorie-legumi-piselli

Ceci

I ceci offrono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali e carboidrati, oltre alle immancabili proteine a cui si associano minerali come calcio e ferro. Un etto di ceci cotti ha 120 calorie.

calorie-legumi-ceci

Fave

Le fave fresche sono leggerissime, contengono solo 41 calorie per 100 grassi e un apporto di grassi quasi nullo. Le fave secche invece hanno ben 341 calorie per 100 grammi ma anche tante proteine, vitamine del gruppo B e vitamina PP.

calorie-legumi-fave

Soia

La soia è facilmente digeribile e apporta ottime quantità di vitamine A, B, D ed E e di minerali come potassio e magnesio. Ne esistono diverse varianti: la più comune soia gialla, la soia verde conosciuta anche come fagioli mung, la soia rossa nota anche come fagioli azuki e la soia nera. Ha circa 122 calorie per 100 grammi.

calorie-legumi-soia

Photo Credits | Vitalina Rybakova / joannawnuk / Elena Schweitzer / MaKo-studio / Anna Shepulova / abc7 / JIANG HONGYAN / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Benefici e calorie dei legumi”

  1. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

    Rispondi
  2. Great beat ! I wish to apprentice even as you amend your site, how can i subscribe for a weblog web site? The account aided me a applicable deal. I have been a little bit familiar of this your broadcast offered brilliant transparent idea

    Rispondi

Lascia un commento