Arachidi, calorie e proprietà nutrizionali

Le arachidi sono una pianta di origine brasiliana, diffusa anche negli Usa e in Europa, che produce un frutto color giallo scuro di forma ovale e ricoperto da una pellicina rossiccia. Sono noti per essere molto buoni, soprattutto se tostati ed estremamente calorici. Qual è la composizione chimica? Il 6 % è di acqua, l’8,5 % di fibre alimentari, il 25,5 % di proteine, il 4 % di zuccheri, il 2,3 % di zuccheri ed il 49 % di grassi.

arachidi

Non è tutto, perché i minerali hanno al loro interno anche il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, il ferro, il magnesio, lo zinco, il rame, il manganese e il selenio. Inoltre, contengono vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e la vitamina J. Contengono folati. Sono estremamente caloriche. Si contano circa 669 Kcal per 100 grammi di prodotto. Bisogna quindi fare molta attenzione al consumo se non si vuole ingrassare.

La buona notizia è che mantiene abbastanza basso il colesterolo, grazie al contenuto di resveratrolo, importante nel controllo del colesterolo LDL e nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. Le arachidi in sé non ne contengono però sono molto ricche di lipidi e in particolare di acido oleico, lo stesso presente in grandi quantità nell’olio di oliva.

Se si desidera sfruttare le proprietà nutrizionali delle arachidi, quanto bisogna mangiarne? Non più di 20 grammi, che rappresentano l’apporto calorico di una mela. Anzi, se mangiate una mela e una manciata di arachidi avete una combinazione perfetta e una merenda molto ben equilibrata. Nulla quindi è vietato, bisogna solo fare molta attenzione alle dosi.

 

Photo Credits | Shutterstock / Lotus Images

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Arachidi, calorie e proprietà nutrizionali”

  1. I would like to get across my gratitude for your kindness supporting folks that should have guidance on this particular concept. Your real commitment to passing the solution around turned out to be quite valuable and have always enabled guys much like me to get to their endeavors. The interesting suggestions signifies a great deal to me and a whole lot more to my fellow workers. With thanks; from everyone of us.

    Rispondi
  2. Wonderful goods from you, man. I have take note your stuff prior to and you’re just too fantastic. I really like what you have acquired right here, really like what you’re stating and the way in which through which you assert it. You are making it entertaining and you continue to care for to stay it wise. I can not wait to read much more from you. That is actually a great site.

    Rispondi
  3. fantastic post, very informative. I wonder why the other experts of this sector don’t notice this. You should continue your writing. I’m confident, you’ve a great readers’ base already!

    Rispondi
  4. The subsequent time I learn a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I do know it was my choice to read, but I truly thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you may repair if you happen to werent too busy in search of attention.

    Rispondi

Lascia un commento