Aperitivi estivi light per chi è a dieta

L’estate è il periodo degli aperitivi sul lungomare, del divertimento e del relax, anche culinario, a cui non è necessario rinunciare: ecco gli aperitivi estivi light per chi è a dieta.

aperitivi estivi light per chi è a dieta

Che scegliate un aperitivo al bar o che decidiate di prepararlo in casa per offrirlo agli amici, ecco alcune idee leggere e fresche, per non eccedere con le calorie e non vanificare i risultati della dieta.

Succo di pomodoro

Al posto del cocktail, che contiene dalle 200 alle 450 calorie, scegliete un succo di pomodoro. Le calorie scendono a 17 ed è una bevanda gustosa, dissetante e fresca. Si può condire con sale, pepe, del sedano, una goccia di tabasco. Si serve ben freddo.

Pinzimonio di cruditè

Anziché tartine, patatine e noccioline, optate per un pinzimonio di cruditè a base di verdure. Carote, finocchi, cetrioli, sedano, peperoni tagliati a fiammifero e serviti con ciotoline di pinzimonio a base di olio d’oliva o di salsa preparata con yogurt al naturale, sale, olio ed erba cipollina.

Tartine veg

Il finger food a base di verdure è la scelta vincente che prende il posto di tartine e tramezzini con salse, salumi e formaggi stagionati, molto più calorici. Qualche idea? Rotolini di zucchine grigliate farciti di formaggio caprino e menta; piccoli peperoni arrosto ripieni di tonno accompagnati da crostini di pane integrale tostato; mini-parmigiane di melanzane grigliate con pomodoro e basilico.

Dolce allo yogurt

Per soddisfare la voglia di dolce preparate dei piccoli bicchieri a base di yogurt con mandorle o noci e miele oppure frutti di bosco e amaretti sminuzzati.

Spiedini di frutta

Uno spiedino di frutta fresca è sempre un’ottima scelta per accompagnare un aperitivo gustoso e sano. Potete alternare la frutta a dei tocchetti di formaggio fresco.

Photo Credits | rossella / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento