Antiossidanti, il carotene allunga la vita

Si crede sempre che per vivere a lungo ci voglia una cura miracolosa, in realtà mangiare bene potrebbe essere già un primo passo. Un elemento della nostra dieta fondamentale per la salute è il carotene, importante antiossidante. Lo dimostrato uno studio, firmato dal dottor Chaoyang Li del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta e pubblicato sull’Archives of Internal Medicine (JAMA).

La riduzione delle malattie croniche e del cancro sembra essere collegato all’aumento di livelli di alfa-carotene nel sangue. Ma non solo: l’alfa-carotene, il beta-carotene e il licopene, insieme formano una mix potentissimo che contrasta l’ossidazione del corpo. Ma come possiamo integrarli nella nostra alimentazione? Queste sostanze si trovano naturalmente in molta frutta e verdura, sono il modo migliore per assumerle.

Lo studio, che si è occupato della relazione tra i livelli di alfa-carotene e il rischio di morte, ha coinvolto 15.318 adulti di vent’anni insieme agli anziani che hanno partecipato al Third National Health e Nutrition Survey. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a visita medica e all’esame del sangue tra il 1988 e il 1994. Nel 2006 sono stati ricontattati per capire se e come erano eventualmente deceduti.

Alla fine della ricerca i morti sono stati  3.810 partecipanti e il rischio più basso di morte ha toccato proprio coloro con i livelli più alti di questo antiossidante. Gli autori hanno quindi commentato:

L’associazione tra le concentrazioni sieriche di alfa-carotene e rischio di morte per tutte le cause è stata significativa nella maggior parte dei sottogruppi stratificati per caratteristiche demografiche, le abitudini di vita e fattori di rischio per la salute.

Le verdure che contengono i più alti livelli di alfa carotene sono quelle giallo-arancione (carote, patate dolci o zucca e zucca invernale) e verde scuro (broccoli, fagiolini, piselli, spinaci, rape, bietole e la foglia di lattuga).

[Fonte: LaStampa]

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Antiossidanti, il carotene allunga la vita”

  1. Great V I should certainly pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  2. I have learn some just right stuff here. Definitely value bookmarking for revisiting. I surprise how much attempt you set to create this sort of great informative web site.

    Rispondi

Lascia un commento