I sintomi dell’Anoressia

L’Anoressia è un disturbo del comportamento alimentare che ha una forte prevalenza nella fascia di età che va dai 14 anni ai 18 anni. Negli ultimi anni è stato riscontrato tale disturbo anche nei bambini e negli under 40. La persona, nel corso del tempo, tende ad assumere quantità sempre più basse di cibo (dapprima avviene l’eliminazione dei cibi ipercalorici e poi la selezione si estende a tutti i cibi).

Il calo di peso è sempre più consistente fino ad arrivare ad un calo di peso sempre più consistente (indice di massa corporea minore o uguale a 17,5 Kg/m²). Ci sono almeno due tipi di anoressia: 

  • Anoressia con restrizioni: la persona tende a perdere peso attraverso il digiuno o con un’attività fisica frequente ed eccessiva.
  • Anoressia con Abbuffate e condotte eliminatorie: la persona mangia regolarmente (le abbuffate possono essere episodiche o assenti) e presenta la tendenza ad indursi il vomito e/o utilizzare molti lassativi, diuretici, ecc. al fine di ottenere una diminuzione di peso sempre più. La continua persistenza di questi comportamenti dannosi può portare ad uno spostamento verso la bulimia.

La persona con disturbo anoressico in genere percepisce il proprio corpo, o parti di esso, come eccessivamente grasse. Quando si guarda allo specchio tende a vedersi molto più grassa di quanto non è nella realtà. In queste persone è possibile rintracciare un umore irritabile, insonnia, depressione, tendenza ossessiva a controllare tutta la vita in funzione della perdita di peso.

Le Conseguenze mediche non tardano ad arrivare, la prima è sicuramente l’irregolarità del ciclo mestruale seguita dall’amenorrea (assenza del ciclo mestruale). Possiamo osservare anche altri disturbi medici quali: stipsi, dolori addominali, una colorazione gialla della cute, insufficienza renale, problemi ai denti e in alcuni casi osteoporosi, anemia, letargia, ecc.

Difficilmente la persona con disturbo anorresico ammette di avere un problema. È importante che venga riconosciuto da chi vive accanto a loro, il sostegno e la richiesta d’aiuto da parte dei familiari può salvare la vita delle persone con questo disturbo.

Condividi l'articolo:

14 commenti su “I sintomi dell’Anoressia”

    • Si Daniele, è davvero terribile. E’ un disturbo che, da problòematiche e disagi psicologici, investe totalmente la persona. I danni al corpo sono spesso irreversibili (se non curata in tempo) e la compromissione di tutti i livelli (relazioni familiari, amicali e sentimentali) porta, chi ne è colpito, ad un isolamento sempre più marcato. Queste persone non sempre sono consapevoli della loro situazione e del tunnel che hanno intrapreso a percorrere. Vanno aiutate da chi sta loro vicine. Nunzia

  1. Wow, amazing weblog format! How lengthy have you ever been running a blog for?
    you make running a blog look easy. The whole look of your website is great,
    as well as the content! You can see similar here sklep online

    Rispondi
  2. Good day! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I’m trying
    to get my website to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Cheers! I saw similar text here: Scrapebox AA List

    Rispondi
  3. Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your blog? My website is in the very same area of interest as yours and my visitors would really benefit from some of the information you present here. Please let me know if this alright with you. Regards!

    Rispondi
  4. Howdy! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site? I’m getting tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    Rispondi

Lascia un commento