6 alimenti tipici della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è una dieta semplice, ricca di frutta e verdura e di alcuni alimenti fondamentali non solo per rendere i nostri piatti particolarmente gustosi, ma anche salutari. Ecco quindi i sei alimenti indispensabili.

pomodoro

 

Pesce azzurro

La dieta mediterranea comprende tutti i tipi di pesce, ma quello azzurro – noto anche per essere popolare e a basso costo – è estremamente salutare perché contiene omega 3 in quantità, minerali e proteine.

pesce azzurro

Legumi

I legumi sono un ottimo sostituto della carne, perché hanno valori nutrizionali simili ma non sono grassi. Sono poi ideali come contorno e per cucinare golose zuppe. Sono inoltre ricchi di vitamine e minerali.

legumi

Pasta

Non c’è giorno in cui nella dieta Mediterranea non si preveda il consumo di carboidrati. Contiene pochi grassi, poche vitamine, ma è importante per avere energia da spendere, essendo soprattutto fonte di zuccheri.

Vino

Un bicchiere al giorno, soprattutto se rosso. Ricco di revestarolo, è un importante antiossidante, fluidifica il sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e favorisce la produzione di colesterolo buono.

vino

Olio extravergine d’oliva

Antiossidante, ricco di vitamina E e principe della tavola. L’uso dell’olio evo al posto di altri grassi di origine animale, come il burro, limita l’assunzione di grassi saturi i cosiddetti “grassi cattivi”.

Pomodoro

In insalata o per preparare dolcissime passate con cui condire ricche paste. È ricco di vitamina A e C, di potassio e soprattutto del Licopene, un antiossidante importante per la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori.

pomodoro

Photo Credits | lenetstan / Martin Rettenberger / Niki Crucillo / Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock

Condividi l'articolo:

17 commenti su “6 alimenti tipici della dieta mediterranea”

  1. Gli uomini sono sempre stati attratti dagli autentici replica orologi svizzeri Rolex per la loro bellezza e il loro stile veramente maschile, e a prezzi accessibili, Rolex è un’ottima scelta per chi cerca un orologio che rappresenti la classe degli uomini, per quanto folle possa sembrare, ma è vero con Rolex.

    Rispondi
  2. After I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any means you may take away me from that service? Thanks!

    Rispondi
  3. Hello there! Do you know if they make any plugins to assist
    with Search Engine Optimization? I’m trying to get my website
    to rank for some targeted keywords but I’m not seeing
    very good results. If you know of any please share. Many
    thanks! I saw similar text here: Backlink Portfolio

    Rispondi
  4. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

    Rispondi
  5. Awesome blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog shine. Please let me know where you got your design. Kudos

    Rispondi
  6. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is important and everything. But imagine if you added some great pictures or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics and video clips, this blog could undeniably be one of the very best in its field. Awesome blog!

    Rispondi
  7. Nearly all of the things you assert happens to be supprisingly appropriate and it makes me ponder why I had not looked at this with this light before. This particular article truly did switch the light on for me as far as this particular subject matter goes. Nevertheless there is actually one issue I am not really too comfy with so whilst I make an effort to reconcile that with the actual central idea of the issue, let me observe just what all the rest of your readers have to point out.Well done.

    Rispondi

Lascia un commento