Alimentazione, la metà dei bambini italiani è a dieta

Purtroppo i nostri bambini tendono a essere un po’ troppo in sovrappeso e quasi sempre la colpa è di un’alimentazione non tanto curata e di uno stile di vita decisamente poco sano. A dirlo è l’indagine conoscitiva sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia realizzata da Eurispes e Telefono Azzurro.

il 53,9% dei bambini intervistati afferma, infatti, di non seguire una particolare dieta alimentare, il 15,3% degli stessi dichiara, al contrario, di dover seguire un particolare regime alimentare, su parere del medico, a causa di motivi di sovrappeso. Questa è una cosa importante, perché significa che i genitori stanno cercando di porre rimedio al problema chi di troppo.

Ci sono anche i piccoli troppo magri, di loro il 7,9% dichiara di seguire una dieta particolare per motivi legati all’auto-percezione, in quanto si considera troppo grasso, mentre il 7,6% segue ugualmente un regime dietetico particolare, ma perché è convinto di essere troppo magro. Purtroppo sin da piccolini i bambini hanno già un’idea di peso: tant’è che sono in aumento i disturbi alimentari nei minori di 10 anni.

Poi ci sono le allergie e le intolleranze alimentari che obbliga a diete particolari quattro bambini su cento tra quelli intervistati. In linea di massima i pupi seguono la dieta alimentare e quindi hanno un’alimentazione a base di pasta, verdure, formaggio, carne e frutta. Si consumano però anche snack, merendine e dolciumi, ovviamente preconfezionati. I linea di massima i dolci vengono consumati due volte la settimana nel 33,3% dei casi, per il 15% invece tutti i giorni e mai solo un 10%.

Gli snack e le merendine, invece, sono la merenda tipica, anche nella pausa scolastica, infatti il 28,7% dei bambini li mangia una o due volte a settimana, il 27,5% spesso, il 21% tutti i giorni, mentre il 15,4% non ne consuma mai. Che dire? C’è ancora tanta strada da fare, ma qualcosa si sta muovendo positivamente.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento