5 migliori alimenti diuretici naturali

di AnnaMariaCantarella Commenta

Con l’arrivo della primavera abbiamo tutti voglia di depurarci e magari cominciare quella famosa dieta che rimandiamo da tempo. A questo proposito possono venirci in aiuto i 5 migliori alimenti diuretici naturali, cioè tutti quegli alimenti che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso favorendo la scomparsa della ritenzione idrica che causa la cellulite, il gonfiore e gli inestetismi della pelle.

Un diuretico è una sostanza che aumenta l’eliminazione delle urine e favorisce lo smaltimento delle scorie. Generalmente si assumo farmaci a questo scopo ma qui noi vi proponiamo un’alternativa naturale al 100%. Ecco la lista dei 5 migliori alimenti diuretici naturali:

1. Sedano

Green celery on the white wooden table

E’ composto al 95% di acqua ed è un alimento diuretico che ha anche proprietà depurative e rimineralizzanti e svolge anche un’attività calmante sul sistema nervoso. Alcune ricerche lo collegano anche ad un abbassamento dei valori della pressione arteriosa.

> CIBI CHE FAVORISCONO LA DIURESI: QUALI SONO I MIGLIORI?

2. Ananas

Contiene bromelina, un enzima che si trova in grande quantità nel gambo. La sua caratteristica è quella di rendere digeribili anche le più complesse proteine ed è per questo che l’ananas è consigliato a chi ha problemi di digestione.

> ERBE AD AZIONE DIURETICA

3. Carciofi

Questo ortaggio ha proprietà diuretiche e lassative, favorisce la secrezione biliare e la diuresi. Il carciofo rientra fra quegli alimenti che secondo alcune ricerche sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo.

> I 10 CIBI PIU’ DISINTOSSICANTE DELL’ESTATE E LA DIETA DETOX PER 3 GIORNI

4. Cetriolo

Il cetriolo è uno dei cibi diuretici e lassativi più conosciuti e la sua azione è dovuta al fatto che è composto per più del 96% di acqua. Inoltre contiene molti sali minerali, come potassio, fosforo, sodio e magnesio che apportano molti benefici ai reni.

5. Cipolla

E’ un cibo diuretico e sgonfiante e può essere molto utile se si soffre di infezioni all’apparato urinario perchè ha proprietà depurative.

Photo Credit| Thinkstock