5 migliori alimenti antitumorali

di AnnaMariaCantarella Commenta

Per varie ragioni nel nostro corpo possono sviluparsi dei tumori. Mangiare sano e condurre uno stile di vita sano, con il giusto spazio per il relax e l’attività fisica, è il primo passo per una corretta prevenzione del cancro perchè se è vero che uccide più di tante altre malattie, è anche vero che attraverso la dieta, l’attività fisica e l’allenamento corporeo si può agire per prevenirlo. Ecco quali sono i 5 migliori alimenti antitumorali.

1. Pesce

Il pesce sta al primo posto tra gli alimenti salutari. Grazie agli Omega 3 protegge dalle malattie cardiovascolari e dai tumori al pancreas e al colon, riduce lo stato infiammatorio e i livelli di trigliceridi nel sangue. Per questo motivo il pesce andrebbe mangiato almeno 2 volte a settimana.

> DIETA VEGETARIANA E TUMORI: MANGIARE FRUTTA E VERDURA PROTEGGE TUTTO IL CORPO

2. Legumi e cereali non raffinati

Sono ricchi di fibra, rallentano la velocità di assorbimento degli zuccheri e tengono pulito l’intestino, evitando anche i gonfiori di pancia. Tra i legumi spicca la soia, ottima per la protezione contro i tumori al seno e alla prostata.

> TUMORI E RUGHE: ECCO PERCHE’ LO ZUCCHERO FA MALE

3. Curcuma, zenzero e curry

La curcuma è la spezia che ha il maggiore potere antinfiammatorio, ma per essere assorbita si deve assumere insieme al pepe nero. Lo zenzero aumenta l’attività di quelle proteine necessarie per la morte delle cellule malate. Dunque la soluzione potrebbe essere consumare il curry che contiene curcuma, pepe nero e zenzero.

> LA DIETA VEGANA PREVIENE IL TUMORE?

4. Tè verde

Riduce i livelli di colesterolo e contiene antiossidanti e composti fenolici che secondo alcuni studi scientifici avrebbero spiccate qualità antitumorali, come la catechina egcg, che è efficace nel riduce l’infiammazione ed è utile nel bloccare nei vasi sanguigni la formazione di masse tumorali.

5. Cioccolato fondente

Saranno felici i golosi perchè tra gli alimenti antitumorali troviamo anche il cioccolato fondente. Contiene gli stessi polifenoli del tè verde ed ha le stesse caratteristiche nel prevenire il tumore solo che contiene una maggiore concentrazione di catechine. Ancora meglio! Attenzione a non abusarne per non rovinare la linea.

Photo Credit| Thinkstock