4 ricette estive light e veloci

D’estate abbiamo meno voglia di metterci ai fornelli per preparare piatti complicati, ecco dunque 4 ricette estive light e veloci da preparare in poco tempo e senza troppi sforzi. sono gustose e soprattutto fresche e leggere per non appesantirsi durante le lunghe giornate di vacanza al mare.

ricette estive light veloci

Pasta fredda con mozzarella, pomodoro e olive nere

Ingredienti (per 4 persone)

350 gr di pasta (penne o fusilli)
350 gr di pomodori maturi
200 gr di mozzarella
olive nere snocciolate
basilico
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Sbollentate i pomodori e riduceteli a pezzettini. Cuocete la pasta, scolatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Conditela con i pomodori, le olive, sale, pepe e olio. Unite alla fine la mozzarella a dadini e il basilico. Lasciate riposare in frigo per un’oretta.

Zucchine al forno

Ingredienti (per una teglia media)

5 zucchine medie
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
2 pomodori da sugo
basilico, prezzemolo, timo, maggiorana
sale

Preparazione

Tagliate le zucchine a metà seguendo il senso della lunghezza, scavatele appena. Sistematele su una teglia con carta da forno e farcitele con il composto di pangrattato, parmigiano ed erbe tritate. Aggiungete sopra le zucchine i pomodori a tocchetti e condite con un filo d’olio. Infornate a 180° per 35 minuti.

Peperoni ripieni al tonno

Ingredienti (per 4 persone)

8 piccoli peperoni rossi
300 gr di tonno sott’olio sgocciolato
1 uovo
2 fette di pane in cassetta
200 gr di mozzarella
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di pinoli
20 gr di pangrattato
basilico
olio d’oliva extravergine
sale e pepe

Preparazione

Frullate l’uovo e il pane privato della crosta, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua fredda se il composto non risulta abbastanza morbido. Salate e pepate. Tagliate la mozzarella a dadini e aggiungetela al composto di tonno insieme a metà dei pinoli e al basilico.

Lavate e mondate i peperoni. Togliete la calotta superiore, eliminate i semi e farcite con il composto. Sistemateli in una teglia unta d’olio e cospargeteli con pinoli e pangrattato. Sul fondo della teglia mettete il vino. Cuocete in forno a 200° per 45 minuti.

Pomodori ripieni di riso

Ingredienti (per 4 persone)

8 pomodori maturi
8 cucchiai di riso
5 patate
olio extravergine d’oliva
vasilico, origano, prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Lavate i pomodori, togliete la calotta superiore e conservatela. Svuotate i pomodori, passate la polpa con il passaverdure e condite con sale, pepe, olio ed erbe. Unite il riso e lasciate macerare per un’ora e mezza.

Farcite i pomodori con il riso, chiudeteli con la calottina superiore e disponeteli su una teglia unta d’olio. Aggiungete le patate tagliate a spicchi, condite con sale e olio e infornate per 1 ora a 200°. I pomodori si possono consumare sia caldi che freddi.

Photo Credits | Charles Brutlag / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento