5 alimenti che accelerano il metabolismo

Alcuni cibi, se consumati quotidianamente, aiutano la perdita di peso stimolando il metabolismo, un processo che avviene all’interno dell’organismo con la funzione di trasformare tutto ciò che mangiamo in energia. Vediamo insieme quali sono gli alimenti con potere dimagrante!

Tè verde

tè verde

E’ un potente antiossidante naturale e oltre ad avere proprietà antinvecchiamento è in grado di aumentare la velocità con cui l’organismo brucia i suoi grassi, grazie alle proprietà della catechina che favorisce la termogenesi.

Alghe

alghe

Le alghe stimolano il metabolismo poiché sono ricche di iodio e stimolano la tiroide. L’alga Kombu è tra gli integratori più usati nei regimi dietetici e vanta anche una spiccata azione disintossicante. Anche la spirulina ha un buon potere saziante grazie all’elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico. Non a caso si usa come sostituivo dei pasti. Si assume nelle dosi di 5-10 g a cena o a pranzo. Alternativa alla spirulina, la clorella, ricchissima di vitamina B12 e provitamina A. L’alga Hiziki, invece, è una buona fonte di di fibre ed ottima per sgonfiare la pancia.

Spezie brucia grassi

Peperoncini

Le spezie conferiscono sapore e consistenza a molti piatti e aiutano a ridurre le quantità di sale e i condimenti in generale. Quelle più utili per dare una scossa al metabolismo sono il peperoncino, che placa l’appetito e stimola il metabolismo basale; il pepe nero, che grazie alla piperina aiuta a controllare il peso corporeo, stimolando la termogenesi; l’origano, lo zafferano, il cumino e la cannella, invece, sono ottime per combattere la cellulite e combattere il grasso addominale.

Frutta e verdura ricca di vitamina C

agrumi

L’acido ascorbico o vitamina C aiuta è un potente brucia grassi naturale. Inoltre migliora l’assorbimento del ferro e stimola la produzione di collagene, elemento di sostegno della pelle. I cibi più ricchi di vitamina C sono: Ribes, Prezzemolo, Peperone rosso, Peperone verde, Broccoli, Kiwi, Cavolini di Bruxelles, Erba cipollina, Crescione, Fragole, Litchi, Arancia, Limone, Mango, Spinaci, Lamponi, Meloni, Patate dolci, Ravanelli, Bietole, Zucca, Rucola, Fave, Asparagi.

Carni bianche

pollo arrosto

Le carni bianche come il pollo e il tacchino contengono poche calorie e apportano grassi polinsaturi, che il nostro organismo non produce autonomamente, ma che sono essenziali.

Photo Credits | Vitaly Korovin; Anna Hoychuk; Liv friis-larsen; Dani Vincek; Africa Studio / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

14 commenti su “5 alimenti che accelerano il metabolismo”

  1. I¦ll immediately seize your rss feed as I can not in finding your e-mail subscription link or newsletter service. Do you’ve any? Kindly allow me realize in order that I could subscribe. Thanks.

    Rispondi
  2. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

    Rispondi
  3. Hey, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your blog site in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

    Rispondi
  4. Does your site have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to shoot you an e-mail. I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blog and I look forward to seeing it improve over time.

    Rispondi
  5. What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I have found It positively helpful and it has helped me out loads. I hope to give a contribution & assist other customers like its helped me. Great job.

    Rispondi
  6. I think this is one of the most important info for me. And i am glad reading your article. But want to remark on few general things, The website style is great, the articles is really nice : D. Good job, cheers

    Rispondi
  7. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good. I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

    Rispondi

Lascia un commento